Condividi

Carceri, sovraffollamento e carenza di servizi sanitari a Caltanissetta, Trapani e Sciacca

mercoledì 27 Ottobre 2021

Gli osservatori carceri di Antigone Sicilia Pino Apprendi e Francesco Leone, hanno visitato le carceri di Caltanissetta, Sciacca e Trapani. A quest’ultima visita ha partecipato anche la deputata del movimento 5 Stelle Rosalba Cimino.

Abbiamo voluto visitare queste strutture per verificarne le condizioni ambientali pre e dopo emergenza Covid. Non vi è dubbio che per quanto riguarda le carceri di Caltanissetta e Sciacca ci sono gravi problemi alle strutture le cui costruzioni risalgono ad oltre 100 anni fa, per cui se non si interviene con progetti seri, ogni piccola manutenzione viene vanificata il giorno dopo. Il Ministero della Giustizia è sordo alle sollecitazioni dei direttori, che, peraltro, non possono essere presenti ogni giorno, in quanto ricoprono altri incarichi in altri Istituti.

Il sovraffollamento e le carenze dei servizi sanitari, in particolare quelli psichiatrici, sono una costante in quasi tutti gli Istituti; da quando c’è l’emergenza Covid, non si trovano medici e infermieri, con gravi conseguenze sui detenuti; l’assenza di mediatori culturali e di assistenti sociali, complica i rapporti anche fra la polizia penitenziaria e i numerosi extracomunitari. A causa della pandemia sono venuti a mancare i volontari, che sono fondamentali per adempiere ad alcuni servizi. La situazione, in generale, crea malessere anche fra il personale che è direttamente a contatto con i detenuti e deve sopperire alla carenza di organico e alla mancanza di risposte”.

La deputata Rosalba Cimino si è impegnata a contattare nell’immediato l’Asp di Agrigento perché nomini subito il dirigente sanitario per il carcere di Sciacca, figura indispensabile per firmare richieste di visite specialistiche e medicine particolari per le persone detenute. Lo dice Pino Apprendi, presidente di Antigone Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.