Condividi

Carige e banche smantellano in Sicilia. FABI si appella alle istituzioni

mercoledì 25 Settembre 2019

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta a Catania un’assemblea del personale Carige che ha coinvolto i lavoratori dei territori di Catania, Enna, Siracusa, Ragusa e Messina.

Ha tenuto la relazione Renato Biasizzo della Segreteria di Coordinamento della FABI-CARIGE, il quale ha illustrato ai 50 lavoratori presenti  in sala i temi relativi alla situazione aziendale con particolare riferimento al piano industriale ed ai sacrifici richiesti dall’azienda al personale.

Nel dibattito è intervenuta anche Cetty Di Benedetto del Comitato Direttivo Centrale della FABI, la quale ha espresso viva preoccupazione per la ventilata chiusura delle uniche filiali di Siracusa e Ragusa e delle altre tre a Terrasini, Messina e Palermo.

Se Carige non torna indietro sui propri passi,  – ha affermato Di Benedetto-  alcuni lavoratori sarebbero costretti a enormi e insostenibili sacrifici in termini di mobilità”.

Altra preoccupazione dell’assemblea è emersa per quanto riguarda i ventilati esuberi di 800 unità lavorative e che Carige non si accontenterebbe dell’attuale piano chiusure dipendenze ma che sarebbe pronta ad ampliarlo ulteriormente.

A questo punto, dichiara il Coordinatore della FABI – SICILIA, Carmelo Raffanon potremo stare a guardare e non solo per le determinazioni di Carige ma per l’intero sistema creditizio che intende continuare a smantellare gli sportelli esistenti nei comuni siciliani”.

La FABI, –  conclude  Raffa –  lancia un appello alle Istituzioni dello Stato e della  Regione e ai parlamentari eletti in Sicilia affinchè Unicredit, Intesa san Paolo, Monte dei Paschi, Carige, etc. si fermino e non compiano ulteriori scempi nel territori isolano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.