Condividi

Carini: il sindaco Monteleone interviene sui precari: “Chi parla di immobilismo lo fa per fini elettorali”

mercoledì 25 Settembre 2019
giovi monteleone
Giovì Monteleone

Giuseppe Monteleone, sindaco di Carini, ha tenuto a rispondere a quanto dichiarato ieri dal consigliere comunale Giovanni Gallina, il quale aveva parlato apertamente di immobilismo da parte dell’amministrazione nel processo di stabilizzazione dei precari del comune.

Da mesi si lavora senza sosta per raggiungere l’obiettivo della stabilizzazione dei lavoratori contrattisti e per dotare il Comune di un bilancio che possa garantire un futuro sostenibile alla città di Carini che, vale la pena ricordarlo, abbiamo trovato al nostro insediamento con debiti per circa 50 milioni di euro. Ciò ha portato all’inevitabile dissesto finanziario“.

Questa amministrazione ha già esitato il rendiconto 2018 e a breve lo sottoporrà al Consiglio comunale per l’approvazione. Si sta nel frattempo giá adoperando per il bilancio consolidato e per il bilancio 2019. Pur con mille difficoltà questa Amministrazione, insieme agli uffici comunali é riuscita a predisporre ben quattro rendiconti e altrettanti bilanci nell’arco di pochi mesi“.

Ciò rappresenta una chiara inversione di tendenza rispetto al passato. Chi parla di “immobilismo” ignora questi fatti o li occulta per fini diversi. – sottolinea Monteleone – Il risanamento di un Ente pubblico non è cosa semplice per molte e fin troppo intuitive ragioni. Tuttavia, nonostante la carenza di personale, si è richiesto agli uffici un impegno ulteriore per raggiungere l’obiettivo del risanamento finanziario cui è strettamente connessa la stabilizzazione dei lavoratori contrattisti“.

L’ Amministrazione comunale sin dal suo insediamento si è posta l’obiettivo di rendere Carini un paese “normale”, ecosostenibile e moderno e per farlo è indispensabile rompere la gabbia del precariato e ridare diritti e dignità a coloro i quali quotidianamente consentono l’erogazione dei servizi ai cittadini. Spiace rilevare che ogni volta che ci si avvicina ad una scadenza elettorale, si colga l’occasione per strumentalizzare le legittime aspirazioni e preoccupazione dei lavoratori, al fine di rastrellare facili consensi, magari nella speranza che l’obiettivo fallisca davvero“.

“Il Sindaco Monteleone e la Giunta, lo si ribadisce, si sono posti l’obiettivo della stabilizzazione entro la fine dell’anno. L’amministrazione sta lavorando incessantemente per raggiungere l’obiettivo ambizioso da realizzare in tempi stretti con la profonda consapevolezza che Carini ha grandi risorse e infinite“, chiosa il primi cittadino di Carini.

Comune di Carini, precari rischiano il posto di lavoro. Gallina: “Amministrazione immobile”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.