Carmela Rizzuti, nota fotografa palermitana, selezionata per lo SWISSARTEXPO 2022 di Zurigo :ilSicilia.it

Carmela Rizzuti, nota fotografa palermitana, selezionata per lo SWISSARTEXPO 2022 di Zurigo

di
17 Gennaio 2022

Il festival d’arte SWISSARTEXPO, giunto alla IV edizione, si terrà il prossimo agosto 2022 a Zurigo. Tra gli artisti selezionati dagli organizzatori e ideatori dell’evento internazionale dell’ARTBOX.GROUPS GmbH la nota fotografa e artista palermitana Carmela Rizzuti, già ospite del nostro giornale dove ci ha raccontato della sua arte e come ha iniziato: «Sono una donna che ha avuto le idee chiare su quello che sarebbe stata la sua professione cioè quello di fare l’artista perché è l’unica cosa che so fare bene e posso essere me stessa. Nasco come pittrice ma lungo il percorso della mia vita decisi di intraprendere altre strade e modi di esprimere la mia arte attraverso l’uso della macchina fotografica, questo perché mi permette di esprimere in maniera diversa e più veloce l’arte visiva attraverso lo scatto.»

Per leggere l’intervista completa clicca qui:

Carmela Rizzuti, fotografa, pittrice e restauratrice palermitana | INTERVISTA

Oggi ci racconta di questo nuovo traguardo: «A dicembre 2021 partecipai alla selezione per il festival dell’arte di Swissartexpò 2022 – dichiara Carmela Rizzuti – ove ho visto che organizzavano questo evento alla stazione centrale di Zurigo, un luogo molto importante perché è al centro dell’Europa ove tanti artisti si confrontano e si espongono con diverse forme di linguaggio per farsi conoscere e per avere dei riscontri culturali. Così decisi di provarci con un po’ di scetticismo perché davano la possibilità solo a 20 artisti di poter richiedere la sponsorizzazione che è da parte dell’organizzatore Artboxy, sul sito ho inviato tutta la documentazione online inserendo curriculum e alcune delle mie opere e ieri (sabato 15 gennaio 2022) con grande sorpresa ho ricevuto questa grande notizia ove mi dicevano che avevo ottenuto la sponsorizzazione e di poter esporre su un pannello di due metri per due. A marzo mi contatteranno per gli ulteriori dettagli sull’organizzazione e partecipazione della mostra.»

Opera_Carmela Rizzuti_2021
Opera_Carmela Rizzuti_2021_02
Opera_Carmela Rizzuti_2021_03
Opera_Carmela Rizzuti_2021_04
Opera_Carmela Rizzuti_2021_05
Opera_Carmela Rizzuti_2021_06
Opera_Carmela Rizzuti_2021_07
Opera_Carmela Rizzuti_2021_09
Opera_Carmela Rizzuti_2021_10
Opera_Carmela Rizzuti_2021_Autoritratto
Opera_Carmela Rizzuti_2021_Autoritratto
Opera_Carmela Rizzuti_2021_Un velo di mestizia che avvolge la bellezza

Il festival dell’arte SWISSARTEXPO si svolgerà dal 24 al 28 agosto 2022 nella sala della stazione centrale di Zurigo, una delle sale più visitate d’Europa. Saranno 100 gli artisti provenienti da tutto il mondo che presenteranno al pubblico le loro opere di arti visive digitali e originali. Inoltre, i visitatori potranno assistere a diverse opere d’arte presentate in digitale e a un programma vario con vari eventi legati all’arte.

SWISSARTEXPO di Zurigo

La mostra d’arte è organizzata dalla start-up svizzera ARTBOX.GROUPS GmbH, fondata nel 2016 dall’artista della motosega di fama internazionale Patricia Zenklusen e dalla sua famiglia. I progetti artistici di ARTBOX.GROUPS sono sempre un interessante mix di opere presentate in modo digitale e originale, in cui è rappresentato un ricco spettro di stili artistici. Con questo concetto, essi permettono sia ai giovani talenti che agli artisti esperti di presentare la loro arte ad un vasto pubblico e di stabilire nuovi contatti.

Gli organizzatori scelgono per i loro progetti location molto frequentate, come l’aeroporto di Basilea, la stazione centrale di Zurigo o una galleria a Miami durante le Miami Art Weeks, una delle più grandi fiere d’arte al mondo. La scelta di tali sedi può creare contatti ancora più preziosi per gli artisti.

Tour virtuale dello SWISSARTEXPO:

https://it.swissartexpo.com/virtual-tour

ORARI DI APERTURA:

Mercoledì 24 agosto 2022 18:00 – 22:00

Giovedì 25 agosto 2022 9:00 – 21:00

Venerdì 26 agosto 2022 9:00 – 21:00

Sabato 27 agosto 2022 9:00 – 18:00 / ART PARTY 18:30 – 23:00

Domenica 28 agosto 2022 9:00 – 19:00

DOVE:

Sala eventi FFS direttamente nella stazione centrale di Zurigo

Ingresso libero

FONTE:

https://it.swissartexpo.com

Carmela Rizzuti

http://www.carmelarizzuti.net/

https://www.facebook.com/carmela.rizzuti

https://www.instagram.com/artphcr/

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Se sei donna

di Mila Spicola

Tre donne siciliane che hanno fatto la Storia

Conosciamo in tanti la storia di Franca Viola, di Alcamo, che nel 1968, appena diciottenne, sostenuta dalla sua famiglia, rifiutò un matrimonio riparatore, diventando un simbolo della crescita civile dell'Italia nel secondo dopoguerra e dell'emancipazione delle donne italiane.

Blog

di Renzo Botindari

Dopo Tanta Primavera è Giusto che Giunga l’Estate

Gli uomini invecchiano. I tempi cambiano e risulta naturale, necessario, saggio il cercare di andare avanti. Occorre metabolizzare i buoni e soprattutto i cattivi momenti, ma per evitare muri, divisioni ideologiche o di principio, non bisogna avere paura dell'alternanza e della necessità di dare una chance a chi vuole guadagnarsela sul campo. Nessuno è custode della verità assoluta.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Blog

di Alberto Di Pisa

Democrazia diretta e indiretta

Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.