Condividi

Casapiena Microcentro: a Petralia Soprana la mostra “Vagabondi Eccellenti” | FOTO

domenica 8 Dicembre 2019
Casapiena Microcentro

Guarda la fotogallery in alto 

Dal 21 Novembre Casapiena Microcentro per le Arti, salotto culturale che si trova nelle alte Madonie, a Petralia Soprana, ha ospitato in una residenza d’artista Gianluca Concialdi.

Il risultato finale è la mostra dal titolo “Vagabondi Eccellenti” fruibile dal 6 dicembre nei locali di Casapiena Microcentro.

Vagabondi Eccellenti
Vagabondi Eccellenti

Il titolo della mostra si ricollega alle recenti vicissitudini di Concialdi, alle attuali condizioni abitative precarie, e alla dispersione propria del territorio Madonita, simpaticamente ribattezzato United States of Petralia Soprana.

Coadiuvato dalle esperienze del luogo, messe a disposizione dal centro culturale, Concialdi, artista
che punta sui materiali e sull’artigianato, tra piacevoli ricerche erranti, ha creato una mappatura delle
maestranze che ancora resistono alla feroce globalizzazione, abbracciando la propensione di Casapiena nel voler lavorare con gli artigiani locali.

Nel realizzare le opere pittoriche, che sono le sue prime su tela, Concialdi ha utilizzato fondi a base di
prodotti naturali come la tempera d’uovo, sperimentando tecniche secolari che prevedono l’applicazione di collageni animali, impiegando anziché la colla di coniglio la colla di porco, comunemente detta gelatina animale, utilizzata in pasticceria e pertanto facilmente reperibile.

Pietro Librizzi
Pietro Librizzi

Con Gianluca Concialdi – ci ha detto Pietro Librizzi fondatore di Casapiena Microcentro insieme alla compagna Eliza Collin – abbiamo testato le potenzialità di questo salotto culturale rendendo fatti le parole delle varie bozze di intenti. Gianluca è una persona dal cuore grande e dalla ricca sensibilità, ha apprezzato molto le sfaccettature della cultura territoriale e ne ha raccolto le parti migliori“.

Nell’intraprendere la fabbricazione delle opere – continua Librizzi – abbiamo vagabondato con brio e riscoperto persone e posti di carattere, dalle vite soddisfacenti e sorridenti. La carriera internazionale e la generosità di Gianluca hanno reso possibile la conoscenza di operatori dell’arte siciliani e italiani all’estero“.

La mostra sarà fruibile fino al 6 gennaio (su appuntamento +39 320 55 96 428).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.