Cascio sospeso dall'Ars, al suo posto subentrerà Giuseppe Di Maggio | ilSicilia.it :ilSicilia.it

La dura legge Severino

Cascio sospeso dall’Ars, al suo posto subentrerà Giuseppe Di Maggio

di
5 Dicembre 2016

Francesco Cascio sarà sospeso dalla carica di deputato regionale. All’Ars è arrivato il decreto di Palazzo Chigi per la sospensione, dopo la condanna a due anni e otto mesi ricevuta dall’ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana e ora coordinatore di Ncd per la Sicilia.

Domani è prevista la riunione della Commissione verifica poteri del parlamento regionale che prenderà atto del provvedimento previsto dalla Legge Severino. Al posto di Cascio subentra tra i banchi di Sala d’Ercole il primo dei non eletti nella lista del Pdl, Giuseppe Di Maggio.

Cascio è stato condannato a due anni e otto mesi di reclusione lo scorso 20  ottobre. Il deputato Ncd aveva scelto il rito abbreviato. La vicenda ruota attorno ad una ipotesi di corruzione nella realizzazione di campi da golf all’interno di un resort a Collesano con fondi europei.

Il giudice ha accolto in pieno la tesi dell’accusa, i pubblici ministeri Paolo Guido, Gaspare Spedale e Gery Ferrara. Secondo la ricostruzione dei magistrati, il deputato, all’epoca dei fatti depuato di Forza Italia e assessore regionale al Turismo, avrebbe fatto ottenere un finanziamento europeo da sei milioni di euro alla società titolare del resort pur in assenza di requisiti. Il “finanziamento” avrebbe avuto come contropartita la fornitura di “lavori e servizi” dai beneficiari del finanziamento in una villa a Collesano (Palermo) di proprietà del deputato Cascio

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.