"Case a 1 euro": Sambuca di Sicilia punta al recupero del centro storico | VIDEO SERVIZIO :ilSicilia.it
Agrigento

Nel 2016 ha ricevuto il titolo di "Borgo più bello d'Italia"

“Case a 1 euro”: Sambuca di Sicilia punta al recupero del centro storico | VIDEO SERVIZIO

di
11 Aprile 2018

Case in vendita a 1 euro, questa l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia, paesino della provincia di Agrigento, che ha vinto il titolo di “Borgo più bello d’Italia” nel 2016. Il Comune, abitato da circa 6 mila abitanti ricade all’interno della “Valle del Belìce”. Una delle aree interessate alla vendita degli immobili è il quartiere arabo chiamato in gergo Setti Vaneddi, in quanto si articola in sette strette vie, Inoltre, si tratta del migliore impianto islamico conservato in Sicilia.

sindaco sambuca di siciliaLo scopo dell’iniziativa è quello di “coniugare il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del centro belicino con il rilancio del turismo“, spiega il sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio.

L’Amministrazione comunale ha deliberato la vendita di 17 unità edilizie, con l’impegno a ristrutturarle entro tre anni. “Si tratta di immobili – continua il Sindaco – ubicati nel centro storico e nel caratteristico quartiere arabo dei sette vicoli, che verranno messi, dunque, all’asta, la cui base di partenza sarà appunto un euro“.

assessore regionale al turismoNegli ultimi cinque anni, Sambuca di Sicilia, ha già visto l’acquisto di diverse case del centro storico da parte di cittadini italiani e stranieri, questo per la nostra Sicilia è un bellissimo e importante risultato“, afferma l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo – e inziatitive come questa non fanno altro che valorizzare, agli occhi del mondo, le nostre bellezze territoriali“.

 

 

GUARDA IL VIDEO SERVIZIO IN ALTO

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Squid game: il gioco dell’anno

C'è una serie tv di cui in questi giorni tutti parlano in decine di rubriche, articoli e servizi televisivi: mi riferisco a "Squid Game". Qualcuno ha accostato questa serie all'altro exploit Netflix, la Casa di carta, sia perché entrambe sono diventate un successo mondiale in pochissimo tempo con il solo passaparola
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin