Condividi

Case di riposo lager a Palermo, condannate le due titolari

venerdì 4 Marzo 2022

La Corte d’Assise di Palermo, prima sezione, presieduta da Sergio Gulotta, ha condannato Maria Grazia Demma a quattro anni e nove mesi e la figlia Simona Fichera a tre anni e tre mesi. Le due donne gestivano due case di riposo a Palermo ed erano accusate di maltrattamenti e abbandono di persona incapace.

Cadute le accuse di estorsioni e le aggravanti legate alla morte di una delle anziane ricoverate. Le imputate erano difese dagli avvocati Sarah Bartolozzi e Salvo Agrò. E’ stata assolta, invece, la badante Franca Silvana Gnoffo difesa dagli avvocati Alessandro Martorana e Giovanni Pecorella.
La Procura aveva chiesto 9 anni e mezzo per la madre, 8 anni per la figlia e 3 anni per la badante. Le due case di riposo “Anni d’Oro” e “Arcobaleno” erano state sequestrate dagli agenti del commissariato Libertà nel 2015. A gestirle era l’ispettrice della polizia municipale, Maria Grazia Demma con la figlia Simona Fichera.

I poliziotti trovarono nelle due strutture anziani denutriti, puniti, legati e storditi da psicofarmaci. A denunciare tutto è stata una delle impiegate che si è rivolta agli inquirenti.
Successivamente anche due impiegate, stanche di assistere ai soprusi sugli ospiti e alle vessazioni che hanno raccontato quello che succedeva nelle casa di riposo.
Nessuna delle badanti sarebbe stata messa in regola. Una gestione al risparmio quella delle due case di riposo dove si tagliava, secondo quanto hanno accertato i poliziotti, anche sul cibo. I 17 assistiti sono stati trovati disidratati e sottopeso come riportato nei referti dei medici che avevano visitato i pazienti dopo l’arrivo della polizia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.