7 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 18.32
Agrigento

NUCCIA PALERMO SUL TEMA AFFIDI

Caso Bibbiano: controlli anche ad Agrigento, la denuncia della consigliera

16 Settembre 2019

E’ stata protocollata questa mattina a firma del Capogruppo della Lega ad Agrigento, Nuccia Palermo, un’interrogazione scritta avente ad oggetto la struttura organizzativa comunale dei Servizi Sociali in tema di Affidamento dei Minori. Il sindaco e l’assessore competente dovranno rispondere entro 30 giorni.

nuccia-palermo-1
Nuccia Palermo

Il caso Bibbiano ha scosso tutti – scrive il Capogruppo Palermo – e quando si tratta di bambini, di piccoli innocenti, il livello di allerta deve sempre essere alto.  Ho chiesto di conoscere dettagliatamente tutta la struttura comunale in materia di affidamento dei minori, i titoli posseduti da coloro che gestiscono tali delicate situazioni e i dati analitici in ordine agli affidamenti temporanei e permanenti (durata, numero dei minori coinvolti, situazione delle famiglie di origine e delle famiglie affidatarie, motivazioni poste a fondamento dei provvedimenti di affido, ecc.).

E’ importante capire e vigilare sui territori di competenza – conclude Nuccia Palermo – e saremo intransigenti sul rispetto del termine di trenta giorni previsti dal regolamento comunale entro i quali il Sindaco Firetto deve rispondere. Siamo pronti su di un tema così delicato, in caso di tardiva risposta, a rivolgerci all’Assessorato Regionale per le Autonomie Locali come previsto dell’art. 30 del Regolamento Comunale“.

Tag:
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.