Condividi

Caso Girgenti Acque: l’Ati convocata in commissione all’Ars

giovedì 22 Novembre 2018
girgenti-acque

La IV Commissione dell’Ars ha convocato in audizione l’Ati di Agrigento, l’assessore regionale ai Rifiuti Alberto Pierobon e il commissario straordinario Enrico Rolle per martedì 27 Novembre.

La decisione è stata presa per fare il punto sulle criticità del servizio idrico nell’Agrigentino, anche alla luce della recente interdittiva antimafia emessa dal Prefetto di Agrigento nei confronti dell’ente gestore Girgenti acque spa.

“Non appena ho appreso la notizia – dice il presidente della Commissione, Giusi Savarino – ho prontamente dato disposizione agli uffici di convocare nuovamente in commissione l’Ati di Agrigento ed il commissario Rolle, per fare il punto della situazione. Non possiamo permetterci che si creino situazioni di caos e disorientamento, le istituzioni devono essere presenti e vigili”.

“Ci sono in ballo importanti finanziamenti concernenti la realizzazione delle reti idriche e gli impianti di depurazione da troppo tempo attesi, e devono essere portati a termine in tempi brevi, nella massima trasparenza e legalità. Del resto la mia commissione, lo ricordo, sul tema si era già espressa con l’approvazione unanime di una importante risoluzione, che dava chiare indicazioni sulla gestione del servizio idrico agrigentino”.

“Ho promesso ai cittadini della mia provincia – conclude Savarino – che alla Regione avrebbero trovato ascolto le istanze legittime di un territorio martoriato che non sarà più abbandonato, e così sarà”.

 

Agrigento, Girgenti Acque: emessa l’interdittiva antimafia

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.