Condividi

Caso Gregoretti, Gasparri: “Vicenda paradossale, ora si ci diverte”

domenica 4 Ottobre 2020
intervista Gasparri a Catania

Quello che di Catania e un autentico paradosso. Sarebbe bastato leggere la mia relazione, che solo per ragioni di pregiudizio politico il Senato non ha approvato, per capire che la responsabilità della vicenda Gregoretti era dell’intero governo. I magistrati non hanno molto da lavorare. Si vadano a leggere le mie relazioni e i miei interventi in Giunta e in aula. Dove è chiaramente spiegato come l’intero governo sia stato coinvolto in quella vicenda“.

Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato.

L’ATTACCO

Conte agì attraverso il suo rappresentante diplomatico e attivò la rappresentanza governativa a Bruxelles. Altri ministri sono stati coinvolti nelle procedure, negli atti, nelle decisioni. Pertanto o la magistratura ritiene di processare l’intero governo, cosa che sarebbe davvero singolare, o deve prendere atto che, come sostenni, Salvini ha agito nell’ambito di una iniziativa di governo, rispettosa dei principi costituzionali e degli interessi supremi della Nazione. Ma ci sarà comunque da divertirsi“.

Perché se volessero indagare persone come Conte o Toninelli o altri, la procedura è sempre la stessa. Pertanto il Tribunale dei Ministri dovrebbe interpellare il Senato, competente per i ministri senatori o per quelli che non hanno mandato parlamentare, per concedere l’autorizzazione. Sarebbe un evento singolare e clamoroso, dove avrei modo di ribadire la verità dei fatti che è quella che io ho sempre sostenuto e che del resto anche la procura di Catania ieri e oggi afferma con chiarezza, chiedendo l’archiviazione per Salvini. Evidentemente l’uso politico della giustizia conosce un nuovo capitolo che finirà con una sconfitta clamorosa di quanti ne abusano invece di orientare l’azione della magistratura e la lotta al crimine“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.