Condividi

Caso Speziale, il legale: “Sta male, deve andare ai domiciliari”

lunedì 3 Agosto 2020
Antonino Speziale
Antonino Speziale

L’avvocato Giuseppe Lipera ha chiesto gli arresti domiciliari per il suo assistito, Antonino Speziale,”per gravi e comprovati motivi di salute“.

La richiesta è stata inoltrata al magistrato di sorveglianza di Messina.

LE PAROLE DELL’AVVOCATO LIPERA

Il mio assistito, attualmente sottoposto alla misura cautelare della detenzione in carcere, è affetto da obesità morbigena con linfedema cronico (sindrome delle apnee ostruttive del sonno) di grado severo“.

La patologia, sottolinea l’avvocato Lipera, “è complicata da episodi di apnea-ipopnea durante il sonno, causati da ostruzione fasica delle vie respiratorie superiori, per collasso del retro – faringe, che potrebbero potenzialmente causargli ipossia e in modo pressochè certo, sette importanti patologie come ipertensione arteriosa, diabete mellito tipo 2 e dislipidemia“.

Tutto questo, letteratura scientifica alla mano, può portare a complicanze del sistema metabolico e cardiovascolare in modo permanente e progressivo, ovvero addirittura la morte“.

Speziale sta espiando, dal 14 novembre 2012, la pena di otto anni di reclusione per la morte dell’ispettore Filippo Raciti. Il decesso si è verificato durante gli scontri del derby Catania-Palermo, fuori dallo Stadio ‘Angelo Massimino.

Il fine pena è previsto per dicembre. Ricordiamo che la prossima udienza è stata fissata dal presidente del Tribunale di Sorveglianza di Messina, Nicola Mazzamuto, per il prossimo 16 settembre.

 

LEGGI ANCHE

Morte dell’ispettore Filippo Raciti, nuova richiesta di scarcerazione per Speziale

“Mio figlio colpevole senza prove”, il grido del padre di Antonino Speziale | L’INTERVISTA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.