Condividi

Castelbuono ‘rossa e azzurra’ contro la violenza su donne e bambini

giovedì 8 Luglio 2021

Saranno installate in piazza Parrocchia a Castelbuono due panchine, una rossa e una blu, per testimoniare e rendere viva l’attenzione verso temi sensibili come la violenza sulle donne e la violenza sui bambini. Le panchine saranno allocate nello spazio intorno il monumento ai caduti, in piazza parrocchia.

Per il sindaco Mario Cicero «si tratta di un gesto simbolico che acquisisce valore perchè il luogo, già destinato alla riflessione e al ricordo dei caduti in guerra, da oggi vuole ricordare anche le donne ed i bambini vittime di violenza domestica. Ringrazio chi ha contribuito alla realizzazione, in particolate la “ditta Cordone”, e chi si attiverà per l’installazione come la “Ditta Vaccaro”, che testimonia la grande attenzione dei cittadini della nostra comunità verso il prossimo».

Oltre alle due panchine, sono stati realizzati anche due nastri con le frasi simboliche “Se ami non uccidi.

Non è normale che sia normale” e “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. – D.Alighieri”.
«Auspichiamo che tale iniziativa serva ad imprimere maggiormente il significato che questo luogo rappresenta per tutti noi. Ogni giorno dobbiamo celebrare in tutto il mondo la lotta contro la discriminazione sessuale e contro il linguaggio d’odio, dobbiamo educare le persone al rispetto reciproco, anche con piccoli gesti simbolici come questo, che tuttavia rappresentano un cambio di passo verso una società più attenta e unita». Un’altra in fase di realizzazione con la collaborazione di alcuni ragazzi di Castelbuono

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.