Condividi

Castellaccio di Monte Caputo salvo dagli incendi: continuano le attività in programma

domenica 4 Agosto 2019
alturestival

Gli incendi dei giorni scorsi non hanno danneggiato la struttura del Castellaccio di Monreale, situato sul lato ovest di Monte Caputo.

Colpita dalle fiamme è stata solo parte della vegetazione circostante il castello, e in modo molto lieve, qualche muro esterno alla struttura.

Per questo motivo, il presidente del Club Alpino Siciliano, Mario Crispi non annullerà le attività in programma al Castellaccio dal prossimo 11 agosto.

Alturestival, festival dedicato alla natura, arti e culture tra i monti della Sicilia a cura del CAS, dell’Associazione Formedonda e de Le Due Sicilie srl, per gli appuntamenti in programma al castello di Monte Caputo, non vedrà in atto alcuna variazione.

Il castello è stato assediato da sempre dagli incendi, questa volta il fuoco ha lambito la struttura, senza però danneggiarla. Anche perché la vecchia pineta circostante il castello era già stata completamente distrutta dagli incendi precedenti. In questo caso è tutto risultato nella norma, la corrente elettrica non è venuta a mancare e abbiamo intenzione comunque di proseguire la programmazione estiva – afferma Mario Crispi, presidente del Club Alpino Siciliano – anche per dare un segnale e dire che non sarà di certo un incendio a bloccare le attività di coloro che lavorano e vivono a Monte Caputo. C’è molta rabbia, perché è evidente che sono manifestazioni operate da parte di piromani. Ci auguriamo che si trovino al più presto i responsabili e che si faccia il possibile per contenere questo fenomeno in futuro. Una maniera per potere contenere incendi di questo tipo – sottolinea Crispi-  è la cura del sottobosco, quindi la pulizia. Noi nel nostro piccolo cerchiamo di farlo con i sentieri e stiamo investendo anche in questa direzione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.