Castello Maniace, Musumeci: "In Sicilia eccellenze per hub turismo sanitario" :ilSicilia.it
Siracusa

l'annuncio

Castello Maniace, Musumeci: “In Sicilia eccellenze per hub turismo sanitario”

di
1 Luglio 2022

Noi crediamo che la Sicilia possa diventare anche un hub per il turismo sanitario. Siamo il baricentro del Mediterraneo, con un miliardo di euro di investimenti in edilizia sanitaria e 800 milioni già programmati con il Pnrr”. Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci al Forum Meridiano Sanità Sicilia al Castello Maniace di Siracusa.

Ormai la competizione – ha aggiunto il governatore – si vince sulla capacità di innovarsi e sulla capacità di digitalizzare il sistema. Noi partiamo da tre e non da zero. E abbiamo alcuni esempi significativi come Ismett o l’ospedale Cannizzaro. Abbiamo avviato una procedura di digitalizzazione anche per l’emergenza con 118″.

Musumeci ha ricordato il gap per le isole minori: “Serve una nuova norma – ha affermato – che disciplini il sistema sanitario nelle isole minori. Non è possibile lasciare ai medici, anche vincitori di concorso, la possibilità di abbandonare l’isola in qualunque momento. E un servizio prioritario, essenziale, previsto dalla Costituzione. Serve una legge che leghi il vincitore di un concorso al territorio almeno per cinque anni. Questo è un obiettivo al quale tutti i presidenti di Regione con isole minori stiamo lavorando perché siamo spettatori inermi di un processo che non è più tollerabile”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro