Condividi

Castelmola, la Regione stanzia Un milione per la messa in sicurezza della strade

giovedì 28 Luglio 2022

Via libera della Regione Siciliana al piano di riqualificazione urbana e alla messa in sicurezza di alcuni tratti stradali del Comune di Castelmola. La richiesta di finanziamento che era stata presentata dall’Amministrazione del sindaco Orlando Russo nella legislatura appena trascorsa, è stata ora accolta dagli uffici palermitani che hanno trasmesso l’apposito decreto di finanziamento.

“Con deliberazione del 31 maggio scorso – comunica la Regione, con atto datato 18 luglio 2022, a firma del presidente Nello Musumeci – è stato finanziato, tra gli altri, l’intervento in oggetto, richiesto dal Comune di Castelmola, per Un milione 066 mila euro ed è stata attribuita ai competenti uffici la gestione della spesa”. Stando a quanto deciso dalla Regione, a questo punto gli uffici della Regione stessa dovranno “raccordarsi per ogni adempimento di natura tecnica, al fine di consentire la realizzazione dell’intervento nel più breve tempo possibile”.

“Accogliamo con soddisfazione questa importante notizia, è un altro impegno mantenuto così come avevamo promesso ai nostri concittadini in campagna elettorale”, ha evidenziato il sindaco da poco riconfermato per la terza volta alla guida di Castelmola, Orlando Russo.

Le opere finanziate consentiranno di sistemare alcune arterie con asfaltatura e posizionamento anche di guard-rail. Il territorio di Castelmola, nonostante si tratti di una piccola cittadina di mille abitanti, si estende su ben 200 chilometri di strade, la gran parte delle quali attraversano zone di campagna. I danni del maltempo che ha interessato Castelmola nella fase finale del 2021 hanno colpito circa 30 contrade di Castelmola (che in parte ricadono anche su Taormina) e quelle forti piogge per alcuni giorni avevano lasciato in condizioni di isolamento alcune famiglie. C’è la necessità, quindi, di ripristinare alcuni collegamenti per estinguere una serie di criticità e migliorare la situazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.