Castelmola: Russo si ricandida a sindaco, di nuovo senza sfidanti? :ilSicilia.it
Messina

nel 2017 non c'era un rivale

Castelmola: Russo si ricandida a sindaco, di nuovo senza sfidanti?

di
19 Ottobre 2021

Un’altra tornata elettorale con un solo candidato sindaco e senza altri sfidanti al governo della città? E’ la prospettiva a sorpresa che pare prospettarsi nuovamente a Castelmola, dove nel 2017 l’attuale primo cittadino Orlando Russo vinse una competizione che lo vedeva unico candidato a sindaco del borgo turistico.

A distanza di quattro anni e quando mancano ormai otto mesi al ritorno alle urne, in vista della primavera 2022 e delle prossime elezioni amministrative, la situazione sembra avere non poche analogie con quella del 2017, quando Russo si presentò al voto sfidando se stesso, senza alcuna lista e candidato rivale e con il solo ostacolo di arrivare al quorum necessario per il voto valido.

Adesso di certo e già ufficiale c’è che Orlando Russo si riproporrà per la terza volta, dopo aver vinto nel 2012 e nel 2017 e tenterà il tris, forte anche della recente normativa votata dall’Ars che ha consentito ai sindaci in carica dei piccoli comuni di poter correre nuovamente per la sindacatura anche alla scadenza del loro secondo mandato.

A Castelmola ci si chiede, insomma, se uno sfidante al “trono” di Russo alla fine ci sarà. Si parla da tempo della possibile discesa in campo dell’ex presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Pizzolo, che sarebbe un candidato competitivo ed in grado di conquistare il governo della cittadina turistica. Ma l’attuale commissario cittadino della Lega non sarebbe convinto di questa ipotesi e potrebbe anche ambire ad altre posizioni politiche, oltre i confini comunali, e non si esclude neanche che si possa rinnovare in extremis un’intesa politica con il primo cittadino come avvenuto nel 2017.

“Io mi ricandido – fa sapere Russo – e spero vivamente stavolta di avere un avversario, per misurarmi con un candidato alternativo e per sottoporre, in ogni caso, al giudizio sovrano dei cittadini ciò che di buono abbiamo fatto in questi anni per rilanciare Castelmola”. 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro