Condividi

Casteltermini si prepara a celebrare San Vincenzo Ferreri

martedì 3 Aprile 2018

Oggi la vostra Patti Holmes è diretta nell’entroterra agrigentino e, precisamente, a Casteltermini, per farvi immergere nella solenne festa dedicata a San Vincenzo Ferreri, suo Patrono.

Una data che ricorrerà in questo viaggio, fateci caso, è il 5 aprile; ma prima di farvi conoscere il programma dettagliato, che vi permetterà di raggiungere la meta e farvi partecipare alla celebrazione, è interessante sapere qualcosa sull’origine del nome di questa cittadina.

Casteltermini è la contrazione di Castello dei Termini, la famiglia di quel Giovanni Vincenzo Maria Termini e Ferreri, barone di Chiuddia e discendente di San Vincenzo Ferreri, che lo fondò il 5 aprile 1629. Il Santo nacque a Valenza, in Spagna, quasi trecento anni prima del barone, il 5 aprile 1350, da don Guglielmo e da donna Costanza Miguel, e morì a Vannes il 5 aprile 1419.

Padre Domenicano, seguito da immense folle, affascinate dalla sua dottrina e dalla sua eloquenza, ebbe un grande ruolo nella risoluzione dello scisma di occidente che vide contendersi il soglio di San Pietro tra il papa di Roma e il papa di Avignone. A Casteltermini, posta sotto la sua protezione dal fondatore, nel 1655 nacque la confraternita a lui dedicata. Al Santo sono dedicate una piccola cappella, posta sulla rocca più alta del paese, Lu Cravaniu, e la Chiesa Madre nella quale si trova la cappella dedicata al Santo con una bellissima statua. Quest’anno all’interno dei festeggiamenti, in cui ruolo centrale hanno il Sindaco, Gioacchino Nicastro, il Presidente della Pro Loco, Carmelo Nicotra e l’Arciprete, Don Giovanni Di Liberto, è inserito il Concorso “San Vincenzo Ferreri Viaggio tra predicazioni, miracoli e storia patria”.

Programma

Mercoledì 4 aprile – Belvedere San Vincenzo

Alle 10, il Corteo Storico Principi Termini e Ferreri rievoca la fondazione di Casteltermini alla presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “De Cosmi”.

Giovedì 5 aprile – Chiesa Madre

Alle 18, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal frate domenicano Padre Giovanni Calcara alla presenza delle Autorità Civili e Militari.

alle 19, Consegna attestati di partecipazione e premiazione dei vincitori del Concorso.

Viva San Vincenzo Ferreri e Casteltermini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.