Condividi

Catalfamo: “Urge completare i lavori della Caserma dei Cc a Stromboli”

mercoledì 20 Luglio 2022

“Per quali motivazioni si verifica al momento il mancato completamento dei lavori di ristrutturazione della caserma dei Carabinieri di Stromboli? Il governo regionale ne è a conoscenza e cosa è stato fatto per risolvere questa problematica?”. A porre la questione in una interrogazione parlamentare all’Ars, nella quale si richiede la procedura d’urgenza e la risposta scritta, è l’on. Antonio Catalfamo (Prima l’Italia) che in un atto inviato alla presidenza della Regione e all’assessorato alle Autonomie Locali chiede sia fatta luce sulla situazione degli interventi di riqualificazione della Caserma dei Carabinieri di Stromboli e sollecita che le opere vengano sbloccate ed ultimate al più presto, evidenziando il ruolo strategico di questa struttura nel contesto del territorio eoliano.

“La Caserma dei Carabinieri dell’isola di Stromboli è un rilevante punto di riferimento per i cittadini residenti e per tutti coloro che raggiungono Stromboli per motivi di lavoro e turistici. Da notizie apprese – spiega Catalfamo – risulta che i lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza della caserma, con finanziamenti del Comune, sono stati sospesi e a coloro che hanno lavorato per il cantiere non sono ancora state pagate le retribuzioni per l’attività svolta”.

on. Antonio Catalfamo

“L’attività dei Carabinieri di Stromboli, soprattutto nel periodo estivo e di maggiore affluenza turistica, diventa notevolmente gravosa, aumentano le richieste di intervento e le attività da porre in essere sul territorio. Non a caso, recentemente i militari dell’Arma sono stati anche impegnati in alcuni servizi di contrasto allo spaccio di droga che ha portato a dei sequestri di sostanze stupefacenti”.

“La struttura fatiscente e il cantiere ancora aperto con i lavori sospesi nel quale i Carabinieri vivono quotidianamente creano notevoli disagi ai lavoratori soprattutto in questo periodo con elevate temperature e a tutto lo svolgimento delle attività di garanzia della sicurezza territoriale”, rimarca il parlamentare.

“Chiedo al governo regionale se intende intervenire immediatamente con procedure d’urgenza – evidenzia Catalfamo – al fine di avviare una indagine conoscitiva per verificare la corretta gestione delle risorse finanziarie, quali siano i motivi del mancato completamento dei lavori e se si ritiene opportuno sollecitare e definire in tempi brevi anche con la messa a disposizione di ulteriori risorse finanziarie, la messa in sicurezza della caserma al fine di evitare il protrarsi dei disagi che i lavoratori stanno subendo e rendere efficace ed efficiente il lavoro di pubblica utilità e di sicurezza svolto nella sede isolana”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.