Condividi

Catania: continuano i decessi di positivi nei pronto soccorso, esauriti i posti anche nei nuovi reparti dedicati

venerdì 21 Gennaio 2022

Diminuiscono i positivi nei pronto soccorso, ma la leggera inflessione deriva anche dai decessi che si sono registrati, dove i pazienti sono rimasti in un’eterna attesa a causa della carenza di posti letto nei reparti di rianimazione e terapia intensiva. I decessi ovviamente non sono necessariamente da attribuire alla situazione.

Si constata però che quattro di questi decessi siano avvenuti al pronto soccorso del Policlinico, tutti pazienti di circa 80 anni e non vaccinati. Per superare il problema dei posti letto, a seguito della proposta di tre infettivologi catanesi, è stato aperto un reparto di Cardiologia per positivi, già con i posti esauriti. È ancora in fase di preparazione l’apertura di reparti di Ortopedia e Oncologia dedicati, previsti all’ospedale di Biancavilla.

È chiaro, dopo anche il grido dei responsabili del 118, che la situazione di emergenza sia arrivata quasi allo stremo, non soltanto per carenza di personale, ma anche per l’ingolfamento dei pronto soccorso. Questi problemi, è chiaro, che derivino dall’inefficienza di un sistema che ancora prevede vengano chiamate le ambulanze dai positivi Covid, sottraendole a chi potrebbe averne maggiore urgenza.

Per ovviare invece alla carenza di personale, è stata quasi approvata una delibera che prevedeva di chiudere i Pte del territorio e dedicare il personale al supporto dei pronto soccorso… delibera che non ha mai visto la luce. La situazione quindi continua ad essere drammatica e non si vede una via d’uscita anche a causa dei 166mila non vaccinati nella provincia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.