Catania, Falcone in visita al cantiere Iacp di Corso Indipendenza per 21 alloggi CLICCA PER IL VIDEO :ilSicilia.it
Catania

il sopralluogo

Catania, Falcone in visita al cantiere Iacp di Corso Indipendenza per 21 alloggi CLICCA PER IL VIDEO

di
26 Novembre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone stamane si è recato in sopralluogo al cantiere di corso Indipendenza, a Catania, dove si lavora per la costruzione di 21 alloggi dell’Iacp, nell’ambito di un piano di housing sociale finanziato complessivamente dalla Regione Siciliana per oltre sei milioni di euro.

In un quartiere dove le azioni di risanamento urbano assumono grande valenza sociale – afferma Falcone – abbiamo eliminato uno scheletro di cemento incompiuto per fare posto a un innovativo progetto di edilizia pubblica. Attraverso l’Istituto autonomo case popolari, di cui ringrazio tutta la squadra guidata dal presidente Sicali, ci siamo fatti carico di un’area che era in abbandono da tempo. Adesso, invece, sorgeranno moderni alloggi da due o più vani, destinati alle fasce deboli della popolazione e inseriti in un contesto di verde e spazi socio-educativi. Dopo anni di stasi – aggiunge Falcone – il governo Musumeci conferma l’attenzione della Regione alle politiche abitative, coniugando l’impegno nella difesa del diritto alla casa alla rigenerazione urbana delle città siciliane“.

Gli spazi in cui è in corso la realizzazione dei nuovi alloggi, fra corso Indipendenza all’altezza del civico 146 e via IV Novembre, sono stati acquisti in passato dall’Istituto autonomo case popolari di Catania dall’Ipab “Provvidenza S. M. del Lume e Marianna Magrì”. Vi sorgeva anche un immobile mai completato, destinato alle attività dell’ente di assistenza. I lavori dovrebbero concludersi entro un anno. Ad eseguirli è la Cantieri Riuniti, aggiudicataria dell’appalto.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin