Catania, fondi Pon Metro: assegnati 222 milioni di euro :ilSicilia.it
Catania

gli obiettivi finanziati

Catania, fondi Pon Metro: assegnati 222 milioni di euro

di
22 Settembre 2022

L’Unione Europea assegna a Catania una dotazione finanziaria proveniente dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) e dal Fondo Sociale Europeo (Fse) di 222 milioni di euro per contribuire a rilanciare l’economia in un’ottica verde, digitale e di inclusione sociale. Tutto questo grazie al PON Metro, per il quale è responsabile nel Comune di Catania il Direttore alle Politiche Comunitarie Fabio Finocchiaro.

Si tratta di un programma operativo nazionale unitario di interventi per lo sviluppo urbano sostenibile, coordinato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e che vede coinvolte, oltre a Catania, altre 13 città nel territorio nazionale. Per la programmazione 2021-2027 sono stati invitati a Palazzo Platamone associazioni di categoria, ordini professionali, parti sociali interessate, per avviare un confronto sui fabbisogni della città e definire insieme i prossimi interventi per lo sviluppo del territorio.

Il nuovo ciclo di programmazione dei fondi comunitari identifica i seguenti obiettivi: un’accelerazione sulla digitalizzazione e il rafforzamento competitivo delle singole imprese (20 milioni di euro); la riduzione delle emissioni inquinanti attraverso l’erogazione di servizi di mobilità sostenibile e la riqualificazione energetica degli immobili pubblici (49 milioni di euro); interventi su fasce della popolazione fragile e quartieri che presentano maggiori condizioni di disagio (73,7 milioni di euro); progetti di rigenerazione urbana attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato delle zone urbane e delle iniziative locali (75,8 milioni di euro).

“Le risorse Pon Metroè stato spiegato sono un’opportunità unica. Duecentoventi milioni sono ingenti risorse che impattano direttamente la vita dei cittadini con progetti innovativi e strategici per l’intero territorio. Già l’esperienza della prima programmazione ha dato i suoi frutti”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv