Condividi

Catania, in mostra l’Archivio storico della “Grande Guerra” | FOTO

venerdì 7 Dicembre 2018
Grande Guerra

Guarda la gallery in alto 

Fino al 21 dicembre l’Archivio storico dell’Università di Catania, situato al Palazzo centrale, piazza Università 2, si potrà visitare la mostra intitolata “La Grande guerra e l’Università di Catania”, organizzata a conclusione delle commemorazioni per il centenario della Prima guerra mondiale.

In esposizione documenti, lettere, fotografie, oggetti e cimeli che testimoniano il ruolo e la partecipazione di studenti e docenti dell’Università di Catania alla Prima guerra mondiale.

Tra i milioni di vittime stimate alla fine di quella che gli storici hanno definito come la “Grande guerra”, parecchie migliaia di questi furono studenti che non riuscirono mai conseguire il titolo di laurea; giovani che ambivano a diventare medici, ingegneri, farmacisti, insegnanti, a cui però la guerra ha strappato non solo il futuro ma la stessa vita.

Ma quale fu il ruolo delle università in Italia negli anni della guerra? Con questa mostra, l’Archivio Storico dell’Università di Catania, a 100 anni dalla fine del conflitto, vuole onorare la memoria di quanti perirono nei campi di battaglia, recuperando quella visione interventista che infervorò molti degli studenti e dei docenti.

La mostra, curata da Michelangelo Calderaro, Antonino Terzo e Chiara Racalbuto, funzionari dell’Archivio diretto da Salvatore Consoli, sarà visitabile da lunedì a venerdì, ore 9-13; martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.

Ulteriori informazioni potranno essere inoltrate scrivendo all’indirizzo archivio@unict.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.