Condividi

Catania, la Lega alza le barricate sul processo Salvini: “Gli italiani scelgono la libertà”

martedì 29 Settembre 2020

Il 3 ottobre Matteo Salvini verrà processato per sequestro di persona aggravato per il caso della nave Gregoretti. Nel frattempo Catania diventerà laboratorio della politica italiana.

Il processo al leader della Lega ormai ha assunto un forte significato, non solo in ambito giudiziario ma prettamente politico. In un modo o nell’altro il risultato di questo procedimento giudiziario sarà determinante per la trasformazione della politica italiana. E il gotha del Carroccio ne è al corrente.

Le incognite sono infinite soprattutto in caso di condanna in primo grado per l’ex ministro Salvini. La più importante riguarda l’applicazione della legge Severino che potrebbe portare alla sua sospensione dai pubblici uffici seppur potrebbe ricandidarsi. A Catania vige l’esempio lampante del sindaco Salvo Pogliese che ha subito una sospensione di 18 mesi in virtù della Severino. Sarebbe ricevere un colpo gobbo per il leader della Lega che proprio il 21 settembre scorso i pm avevano avanzato nei suoi confronti una richiesta di archiviazione. Richiesta non concessa dal tribunale dei ministri di Catania che aveva chiesto l’autorizzazione a procedere al Senato poi concessa.

Una grande iniziativa in cui si parlerà di cultura, di energia, di infrastrutture, di turismo, di giovani, di pesca e agricoltura, di ambiente, di immigrazione, di economia, di lavoro, di autonomia e di buon governo – ha detto Alberto Samonà, assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identita Siciliana, a commento della manifestazione della Lega “Gli Italiani scelgono la Libertà” in programma a Catania dall’1 al 3 ottobre, che sarà conclusa dall’intervento del segretario federale Matteo Salvini. “Per tre giorni – sottolinea Samonà – la Lega dibatterà con esponenti del mondo politico, imprenditori, intellettuali e rappresentanti delle professioni, su alcuni fra i principali temi che intendiamo porre al centro del dibattito. Sarà un laboratorio politico e di pensiero, con tanti contributi di idee per preparare la nuova Italia di domani, quando il centrodestra tornerà finalmente al governo del Paese“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.