Condividi

Catania, Musumeci riceve al PalaRegione l’ammiraglio Nicola De Felice

sabato 24 Luglio 2021

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha ricevuto al PalaRegione di Catania l’ammiraglio (ris) Nicola De Felice, già comandante della Marina militare in Sicilia, responsabile del dipartimento Difesa della Lega nel Lazio. Nel corso del cordiale colloquio, De Felice ha mostrato apprezzamento per le iniziative di contrasto al Covid che il governo regionale ha varato, sia nell’ambito della campagna di vaccinazione che in sostegno alle imprese, e per il rafforzamento dei controlli sanitari negli scali aeroportuali e marittimi siciliani, istituiti con apposita ordinanza del presidente della Regione.

Si è discusso in particolare della situazione nel Mediterraneo e della necessità di una intensificazione dei rapporti bilaterali di collaborazione, non solo diplomatici, ma anche militari ed economici, dell’Italia con la Tunisia e la Libia per evitare il ripetersi delle tragedie che il flusso di migranti verso la Sicilia periodicamente registra. L’ammiraglio De Felice ha per questo auspicato un «maggiore impegno dell’Onu in Africa con le proprie strutture dell’Unhcr e dell’Oim per l’istituzione di centri di rimpatrio».

«Ho rivisto con piacere l’ammiraglio De Felice, che durante il suo comando in Sicilia – ricorda Musumeci – ha profuso impegno intenso ed appassionato. Le sue riflessioni e sollecitazioni, su questioni che lo hanno visto operare sempre in prima linea, sono apprezzate e gradite».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.