Condividi

Catania, operazione ‘Thalassa’: sequestrate oltre sette tonnellate di pesce

giovedì 4 Novembre 2021
Il tonno rosso sequestrato dalla Guardia Costiera

Oltre sette tonnellate di pescato sequestrate, 2,5 delle quali distrutte perché giudicate non idonee al consumo umano, sono il bilancio dell’operazione della Guardia costiera denominata ‘Thalassa’.

L’attività coordinata dal Centro controllo area pesca della Direzione marittima di Catania ha visto impegnata la Guardia costiera della Sicilia orientale su un territorio che si estende da Santo Stefano di Camastra (Messina) a Scoglitti (Ragusa), finalizzata al controllo della filiera ittica, prestando particolare attenzione all’attuale divieto di cattura del Tonno Alalunga, la cui cattura e detenzione è vietata nei mesi di ottobre e novembre, e alla cattura, detenzione, trasporto e commercio del Tonno Rosso e del Pesce Spada non rispondenti alla taglia minima biologica di riferimento, senza tralasciare, tuttavia, quei fenomeni illeciti legati al commercio di qualsiasi prodotto ittico privo di tracciabilità e/o di etichettatura.

La Guardia costiera di Riposto e di Acireale ha posto sotto sequestro 4.210 kg di prodotti ittici di varia tipologia allo stato congelato, che per la maggior parte risultava in evidente stato di cattiva conservazione e la cui data di consumazione era ampiamente scaduta. Considerato lo stato di detenzione rinvenuto si è ritenuto opportuno far intervenire i medici veterinari della Asp per verificare anche l’eventuale presenza di sostanze potenzialmente pericolose per la salute umana. Nel corso dell’attività svolta sono stati effettuati 250 controlli, elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 35 mila euro e sequestrati quattro attrezzi da pesca. Tutto prodotto ittico ritenuto idoneo al consumo umano da parte delle competenti autorità sanitarie è stato donato agli istituti caritatevoli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.