Condividi

Catania. Scatta la denuncia per sette datori di lavoro: frode in commercio e sfruttamento dei dipendenti

giovedì 29 Marzo 2018
polizia

Sette datori di lavoro denunciati per frode, violazioni in materia di salubrità e sicurezza sui luoghi di lavoro. A quattro di loro è stato anche contestato il reato di sfruttamento del lavoro mediante approfittamento dello stato di bisogno del lavoratore.

Questo è il bilancio dei controlli effettuati dagli agenti del commissariato Borgo-Ognina che hanno svolto un’indagine su numerosi esercizi commerciali nella periferia sud-est di Catania. Nel mirino degli investigatori, soprattutto, sale gioco, officine meccaniche, pub, bar e ristoranti.

Su 15 lavoratori, soltanto uno è stato trovato in regola, mentre i rimanenti erano del tutto privi di contratto o con un part-time, nonostante lavorassero per l’intera giornata. Inoltre, i dipendenti percepivano mediamente 3 euro l’ora o anche meno, senza alcun tipo di garanzia previdenziale.

In un caso è stato contestato il reato di frode in commercio perché, all’interno di un congelatore, sono stati trovati alimenti non contrassegnati dalla dicitura che indicava la loro conservazione.

Altri due esercenti sono stati denunciati per invasione di terreno, perchè avevano occupato strada e marciapiede con le loro attrezzature rendendo difficile, o impedendo, il passaggio dei pedoni.

Infine, i condomini di uno stabile, in via Palermo, sono stati denunciati per furto di energia elettrica in concorso, per avere manomesso il contatore elettrico per illuminare gli spazi condominiali.

Analogo furto di energia elettrica è stato contestato al titolare di una noto supermercato e, visto lo stato di flagranza, è stata immediatamente interrotta la fornitura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.