Condividi

Catania: seduta straordinaria in Consiglio Comunale sul Teatro Bellini

giovedì 7 Novembre 2019
teatro-bellini

Ascoltare i lavoratori ed il Commissario straordinario ad inizio seduta del Consiglio comunale straordinario sulle problematiche finanziarie del Teatro massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, prima degli interventi di consiglieri ed amministrazione.

E’ quanto ha chiesto ieri in aula a Palazzo degli elefanti, la capogruppo di “In campo con Pogliese” Paola Parisi, in previsione del civico consesso che si riunirà in via straordinaria ed urgente il prossimo 15 novembre alle 10.30 “fuori sede” proprio all’interno della suggestiva sede teatrale di piazza Bellini.

“Ho appoggiato appieno l’idea del collega Seby Anastasi di portare in Consiglio una questione che riguarda la sopravvivenza di un ente culturale importante per la Sicilia e uno tra i principali d’Italia, di un’istituzione che impiega annualmente notevoli risorse, numerose maestranze e personalità artistiche, oltre a muovere una fetta non secondaria di economia nel sud est della nostra regione – evidenzia Parisi.

Oggi, per una serie di motivazioni, il Teatro “Bellini” è in forti difficoltà ed ha bisogno di tutti, a partire dalla base, per ripartire nella sua programmazione triennale e godere di un concreto sostegno regionale e nazionale che merita. Per questo, anche in veste di presidente della Commissione consiliare “Personale e lavoro” ho ritenuto importante, prima di ogni cosa, la necessità di coinvolgere le rappresentanze sindacali e l’ente, poiché l’ascolto di chi tutti i giorni purtroppo sta vivendo sulla propria pelle la vertenza potrà certamente aiutare noi consiglieri a fornire all’amministrazione comunale gli indirizzi più consoni, al fine di chiedere agli enti sovra comunali l’adozione degli indispensabili provvedimenti per mettere in sicurezza le finanze del Teatro e assicurare continuità alla produzione, perché possa godere del giusto rilancio. Per questo motivo – conclude Parisi – stiamo anche immaginando di presentare un documento condiviso a sostegno dell’ente teatrale e dei suoi lavoratori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.