Cateno De Luca scatenato: "Se di buoni pompini vuoi usufruire a San Fratello devi venire" :ilSicilia.it
Messina

A proposito di un dolce tipico quaresimale

Cateno De Luca scatenato: “Se di buoni pompini vuoi usufruire a San Fratello devi venire”

di
30 Marzo 2019

“Se di buoni pompini vuoi usufruire a San Fratello devi venire!” comincia così il post su Facebook del sindaco di Messina Cateno De Luca, che ha suscitato l’ilarità (e a dire il vero anche proteste) del web, giocando sui doppisensi a proposito del dolce tipico sanfratellano, chiamato appunto “pompino”.

“Sindaco Metropolitano – prosegue De Luca nel suo post – per ora le nostre donne sono impegnate a fare pompini: così ha esclamato il mio collega sindaco di San Fratello! Io mi sono imbarazzato … Vuoi vedere come si fanno i pompini ? Aggiunge ancora il mio collega sindaco … Ed io mentre volevo sprofondare rispondo: collega veramente siamo di passaggio magari sarà per un’ altra volta … Allora te li faccio assaggiare al Palazzo Municipale come finiamo la riunione, insiste ancora il mio collega …”

Quindi non senza ulteriore malizia, De Luca si lancia nella spiegazione del suo post: “I pompini sono dei biscotti tipici con l’uovo sodo che si fanno nel periodo di quaresima. Pompini deriva da pompa cioè dal fare una grande cosa da cui anche pompa magna. Vi invito a venire qui ed assaporare i pompini di San Fratello! Grazie per tutti i pompini che mi avete regalato!”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.