Cattedre Unesco, Granata: "Sicilia unica Regione a non averne una" :ilSicilia.it

IL TERMINE PER CANDIDARSI È IL 31 MARZO 2021

Cattedre Unesco, Granata: “Sicilia unica Regione a non averne una”

di
26 Febbraio 2021

Paradossalmente la Sicilia, in Italia e probabilmente del Mondo, che vanta il maggior numero di siti Unesco sul Patrimonio culturale materiale e immateriale, non ha una sola Cattedra Unesco nelle sue Università. Si tratta di una grave mancanza di offerta formativa anche in riferimento alla piena autonomia sul sistema dei beni culturali della Regione Siciliana“.

Fabio Granata, attualmente Assessore alla Cultura, Università e Patrimonio Unesco, già assessore regionale ai Bbcc e alla Università, lancia un appello al mondo della Università siciliana.

I soggetti interessati alla istituzione di una cattedra Unesco – aggiunge – possono proporne la candidatura secondo le procedure previste dall’Unesco. Il termine per la presentazione delle candidature alla Commissione Nazionale è fissato al 31 marzo 2021. Ciò consentirà alla Commissione di inoltrare a Parigi le candidature entro il 30 aprile,  come previsto dalle Linee Guida, unitamente al proprio necessario parere, per le valutazioni di competenza degli organi preposti. Serve quindi attivarsi subito e così supplire alla grave mancanza“.

IL PROGETTO

Il Programma Unitwin/Unesco Chairs, lanciato nel 1992, promuove la collaborazione internazionale interuniversitaria e l’organizzazione in rete per rilanciare le capacità istituzionali attraverso la condivisione di conoscenze e il lavoro collaborativo.

Le università, attraverso la Rete, mettono in comune le loro risorse umane e materiali per affrontare le sfide più pressanti e contribuire allo sviluppo della società. Spesso la Rete delle Cattedre è in grado di fornire esperti e mediatori tra il mondo accademico, la società civile, le comunità locali, la ricerca e la politica, dimostrando la propria utilità nell’informare i decisori politici, stabilire nuove iniziative didattiche, generare innovazione attraverso la ricerca e contribuire all’arricchimento di programmi universitari esistenti promuovendo, allo stesso tempo, la diversità culturale.

Una Cattedra Unesco viene istituita per un periodo di quattro anni tramite un accordo sottoscritto dal Direttore Generale dell’Unesco e dal Rettore dell’Università o dell’istituto di ricerca.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Renzo Botindari

Se non mi mancate per nulla ci sarà un motivo?

Siamo partiti dal “fratelli d’Italia” cantato in coro alle ore 18.00 dai nostri balconi, per giungere oggi al vaffa al vicino di casa non appena si affaccia nel balcone accanto al vostro
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin