Condividi

Cefalù. Monsignor Marciante è il nuovo Vescovo

venerdì 16 Febbraio 2018
Vescovo Marciante

Il Papa ha nominato Vescovo di Cefalù, monsignor Giuseppe Marciante. Il prelato ha lavorato al fianco del Pontefice e si è distinto due anni fa per la dura condanna nei confronti della famiglia Casamonica. Marciante, infatti, aveva definito uno “uno show” il funerale di Vittorio Casamonica che era culminato con il lancio di petali di rosa da un elicottero e il feretro trasportato da una carrozza trainata da cavalli bardati per l’occasione.

Marciante, che sostituisce Vicenzo Manzella, è stato ufficializzato questa mattina. Il nuovo Vescovo è di Catania, ha 66 anni, una formazione filosofica e teologica appresa presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania.

Ordinato sacerdote nel 1980 per l’arcidiocesi di Catania si è incardinato 13 anni dopo, in quella di Roma. Marciante è stato anche vicario parrocchiale di Santa Maria in Ognina e di Santa Maria in Cibali, nell’arcidiocesi  di Catania e parroco di San Giuseppe, nella diocesi di Albano.

Dal 1998 è Assistente Nazionale ecclesiastico dell’Associazione di donatori di sangue Fratres e dal 1989 è parroco di “San Romano Martire”. Nel 1995 è stato nominato Prefetto della XII Prefettura e dal 2008 è Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale Diocesano di Roma. Nel 2001 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.