Condividi

Centro Zabùt e Fondazione “Ignazio Buttitta”, insieme per la diffusione della cultura siciliana

mercoledì 14 Febbraio 2018

E’ stata firmata lunedì scorso la convenzione programmatica stipulata tra la Fondazione “Ignazio Buttitta” e il Centro Zabùt- Centro studi e di documentazione delle lotte sociali avente come finalità la condivisione delle rispettive conoscenze, competenze e risorse per l’organizzazione di eventi e iniziative culturali comuni atti a diffondere la cultura siciliana.

Entrambe le realtà promuovono da diversi anni iniziative culturali di alta qualità anche grazie al coinvolgimento di intellettuali, artisti e giornalisti, siciliani e stranieri, che hanno visto interesse e partecipazione sia in città che negli spazi dell’Ateneo palermitano. Dal 2005 la Fondazione infatti si propone la tutela, lo studio e lo sviluppo della cultura siciliana in tutti i suoi aspetti storici, sociali, artistici e antropologici.

Dall’altra parte il Centro Zabùt nasce dalla necessità di ricostruire, attraverso fonti documentarie dirette e indirette, il filo rosso che unisce le lotte succedutesi sul territorio siciliano, dal dopoguerra agli anni ’60-‘ 70 e fino ai giorni nostri e ciò non solo per analizzarne complessivamente la natura, ma anche amplificarne l’impatto sociopolitico e propagandarne il punto di vista. Il centro, ospitato nei locali della Residenza Universitaria S.Saverio e frequentato quotidianamente da studenti e studiosi consta di una sala studio e un archivio in continuo aggiornamento, grazie alle generose e preziose donazioni ricevute e che ci si augura di continuare a ricevere, di cui tutti possono farsi protagonisti e a cui tutti possono accedere, come ad esempio il Fondo delle Riviste Accardi.

Il Centro e la Fondazione hanno già collaborato in diverse occasioni, fra tutte ricordiamo il convegno di studi “Identità e linguaggio. Parole, cose, fatti della cultura tradizionale siciliana” svoltosi lo scorso dicembre nell’Aula Magna della Facoltà di Studi Umanistici con la collaborazione del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e al Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”. Per il futuro, dunque, altre interessanti iniziative sono in cantiere, iniziative che prevedono l’intervento di competenze nei campi delle tradizioni popolari e linguistiche, degli studi antropologici e dell’archivistica. Iniziative culturali e seminari rivolti alla promozione della cultura, delle tradizioni e dell’arte siciliane con l’intento di potenziare i percorsi miranti al recupero e alla ricostruzione della memoria identitaria del popolo siciliano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.