Condividi

“C’era una volta Ennio”, omaggio al Maestro Morricone a Palazzolo Acreide

mercoledì 26 Agosto 2020
omaggio a ennio morricone-tributo

Al teatro greco AKRAI di Palazzolo Acreide (SR) arriva “C’ERA UNA VOLTA…ENNIO – Omaggio a Ennio Morricone”. Un progetto musicale con la Ecu Classic Ensamble diretta da Totò Ferraro – special guest l’arpista Giorgia Panasci.

Un progetto musicale promosso dalla European Culture University , con il contributo dell’ Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e con la collaborazione dell’Assessorato Turismo del Comune di Palazzolo Acreide.

Il repertorio di Morricone sarà eseguito dalla Ecu Classic Ensemble, diretta da Totò Ferraro e con la direzione artistica di Francesco Panasci.

“Un omaggio al Maestro Morricone reso da un luogo – dice Alberto Samonà, assessore dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana – dove il tempo si è fermato. Un tripudio alla bellezza che congiunge, in un’atmosfera unica, terra e cielo. Akrai è un luogo straordinario della nostra storia che proprio qualche settimana fa abbiamo voluto onorare con l’inserimento dell’area archeologica all’interno della denominazione del Parco Archeologico di Siracusa che da fine luglio si chiama “Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai”, un atto dovuto alla memoria e alla dignità storica dei luoghi”.

ECU Classic Ensemble
ECU Classic Ensemble

La ECU attraverso l’ensemble propone un viaggio incredibile tra le melodie impresse nella memoria collettiva di generazioni, con la potenza evocativa di brani tratti dalle colonne sonore dei film quali: Mission, C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, The hateful eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in più, Malena, etc.

La particolare formazione è composta da un quartetto di fiati, arpa e voce soprano: Salvatore Ferraro, oboe, Giovanni La Mattina, Clarinetto, Tommaso Santangelo, Corno, Antonino Lo Presti ,Fagotto, Giorgia Panasci, Arpa e Margherita Santangelo, Soprano. Il concerto avrà luogo nello splendido Teatro Greco AKRAI – Palazzolo Acreide (SR) giovedì 27 agosto 2020 alle ore 19.00.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili e nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.