Condividi

Check-up posturale 3D mediante Spinometria Formetric: diagnosi accurata e rapida | LE FOTO

martedì 20 Ottobre 2020
Dottore Salvo Ferranti

GUARDA LE FOTO IN ALTO

La posturologia si serve ad oggi di strumenti sempre più all’avanguardia per permettere una diagnosi precoce dei problemi legati alla postura e agire in breve tempo per limitare i danni nel tempo. Uno strumento sempre più in uso nei centri ortopedici di livello è la Spinometria Formetric, un sistema che consente di eseguire una rilevazione della morfologia 3-D del tronco, con estrema accuratezza e rapidità.

Dottore Salvatore Ferranti

Si tratta di uno strumento che riesce a scannerizzare la colonna vertebrale – dice il dottore Salvatore Ferranti tecnico ortopedico una strumentazione non invasiva e priva di radiazioni, quindi altamente sicura. Questo ci permette di valutare tutte le deformità e le asimmetrie delle vertebre e dell’intera colonna in maniera mirata, per questo motivo viene utilizzata per il trattamento della scoliosi, in modo da poter valutare in maniera costante la sua evoluzione e offrire all’intera equipe un orientamento sulle scelte terapeutiche. Inoltre è uno strumento utile per effettuare comparazioni pre e post applicazione di ortesi plantare”.

 

Le migliorie apportate al lavoro di valutazione

Il Check-Up Posturale Formetric fornisce all’Operatore Sanitario Specializzato una serie di elementi, dati e indicatori che, nel loro insieme, permettono di ottenere una dettagliata valutazione della postura del paziente in un tempo brevissimo. Lo strumento infatti impiega pochi minuti per eseguire l’intera procedura di rilevazione, consentendo in tal modo di completare l’esame clinico con elementi quantitativi e di integrare i risultati di altri esami strumentali.

Per la sua precisione ed affidabilità, la Spinometria Formetric sta progressivamente sostituendo le tecniche invasive di diagnostica per immagini nei casi in cui il paziente necessiti di una valutazione posturale e non anatomica della colonna vertebrale, avendo il vantaggio di consentire indagini continuative del tutto innocue per il monitoraggio delle attività riabilitative.

Paesi in cui questa tecnologia è ampiamente in uso

In Germania il Check-Up Posturale Formetric ha sostituito circa il 45% degli esami radiografici precedentemente richiesti per l’analisi delle scoliosi. La Spinometria Formetric è attualmente adottata con grande successo nei migliori centri di Stati Uniti, Canada, paesi del nord Europa, Corea e Singapore.

 

I centri dove è possibile sottoporsi al  Check-Up Posturale Formetric si trovano in quasi tutto il territorio Siciliano, ecco dove trovarli:
Palermo- Via dei Nebrodi, 29 – Tel. 091 6788033
Bagheria- Via Bernardo Mattarella, 67/69 – Tel. 091 909302
Misilmeri-Viale Europa, 552 – Tel. 091 8722571
Trapani-Via Cosenza, 183 – Tel. 0923 29317
Termini Imerese-Piazza Francesco Crispi, 4-Tel. 091 8112673
Sciacca- Corso A. Miraglia, 69/C – Tel. 0925 575600
Agrigento-Via Papa Giovanni XXIII, 110 – Tel. 0925 575600

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.