Check-up posturale 3D mediante Spinometria Formetric: diagnosi accurata e rapida | LE FOTO :ilSicilia.it
Palermo

Nuove tecnologie

Check-up posturale 3D mediante Spinometria Formetric: diagnosi accurata e rapida | LE FOTO

di
20 Ottobre 2020

GUARDA LE FOTO IN ALTO

La posturologia si serve ad oggi di strumenti sempre più all’avanguardia per permettere una diagnosi precoce dei problemi legati alla postura e agire in breve tempo per limitare i danni nel tempo. Uno strumento sempre più in uso nei centri ortopedici di livello è la Spinometria Formetric, un sistema che consente di eseguire una rilevazione della morfologia 3-D del tronco, con estrema accuratezza e rapidità.

Dottore Salvatore Ferranti

Si tratta di uno strumento che riesce a scannerizzare la colonna vertebrale – dice il dottore Salvatore Ferranti tecnico ortopedico una strumentazione non invasiva e priva di radiazioni, quindi altamente sicura. Questo ci permette di valutare tutte le deformità e le asimmetrie delle vertebre e dell’intera colonna in maniera mirata, per questo motivo viene utilizzata per il trattamento della scoliosi, in modo da poter valutare in maniera costante la sua evoluzione e offrire all’intera equipe un orientamento sulle scelte terapeutiche. Inoltre è uno strumento utile per effettuare comparazioni pre e post applicazione di ortesi plantare”.

 

Le migliorie apportate al lavoro di valutazione

Il Check-Up Posturale Formetric fornisce all’Operatore Sanitario Specializzato una serie di elementi, dati e indicatori che, nel loro insieme, permettono di ottenere una dettagliata valutazione della postura del paziente in un tempo brevissimo. Lo strumento infatti impiega pochi minuti per eseguire l’intera procedura di rilevazione, consentendo in tal modo di completare l’esame clinico con elementi quantitativi e di integrare i risultati di altri esami strumentali.

Per la sua precisione ed affidabilità, la Spinometria Formetric sta progressivamente sostituendo le tecniche invasive di diagnostica per immagini nei casi in cui il paziente necessiti di una valutazione posturale e non anatomica della colonna vertebrale, avendo il vantaggio di consentire indagini continuative del tutto innocue per il monitoraggio delle attività riabilitative.

Paesi in cui questa tecnologia è ampiamente in uso

In Germania il Check-Up Posturale Formetric ha sostituito circa il 45% degli esami radiografici precedentemente richiesti per l’analisi delle scoliosi. La Spinometria Formetric è attualmente adottata con grande successo nei migliori centri di Stati Uniti, Canada, paesi del nord Europa, Corea e Singapore.

 

I centri dove è possibile sottoporsi al  Check-Up Posturale Formetric si trovano in quasi tutto il territorio Siciliano, ecco dove trovarli:
Palermo- Via dei Nebrodi, 29 – Tel. 091 6788033
Bagheria- Via Bernardo Mattarella, 67/69 – Tel. 091 909302
Misilmeri-Viale Europa, 552 – Tel. 091 8722571
Trapani-Via Cosenza, 183 – Tel. 0923 29317
Termini Imerese-Piazza Francesco Crispi, 4-Tel. 091 8112673
Sciacca- Corso A. Miraglia, 69/C – Tel. 0925 575600
Agrigento-Via Papa Giovanni XXIII, 110 – Tel. 0925 575600

© Riproduzione Riservata
Tag:

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin