Condividi

Chef griffati per il pranzo di Natale del Malaspina

lunedì 19 Dicembre 2016

Sarà un menu improvvisato quello che gli chef palermitani Fiamma Formisano e Giulio Sorrentino prepareranno domattina, martedì 20 dicembre, per il giovani detenuti del Malaspina.

In occasione del Natale il direttore della casa circondariale per minorenni, Michelangelo Capitano, ha voluto organizzare un pranzo d’eccezione per i ragazzi e per alcuni altri commensali, tra guardie e ospiti, che si terrà domani, martedì 20 dicembre.

Si sono detti subito pronti gli chef Fiamma Formisano, volto noto, tra l’altro del tour internazionale Sicilian Fish on the Road, e Giulio Sorrentino, protagonista del programma Sky Hell’s Kitchen Italia: “Sono felicissimo di poter e cucinare per questi ragazzi – commenta Sorrentino – sarebbe bello anche organizzare un corso specifico, per poter dare loro un attestato valido in tutta Europa che sia una carta da giocare per il futuro, quando saranno uomini liberi“. Il pranzo intende portare tra le mura del reclusorio “il calore e il clima propri del Natale”, nel solco di un rapporto costruttivo tra carcere e società e oltre al sindaco Orlando prenderà parte all’evento anche l’associazione ASD YouDive Club Capo Gallo. “Ai ragazzi dell’associazione è venuta l’idea – spiega lo chef – loro già fanno attività col carcere, precisamente nella piscina all’interno. Di comune accordo con Capitano hanno deciso di premiare i ragazzi con questo pranzo“.

malaspina

Infatti il club di diving è impegnato da tempo nelle iniziative di riqualificazione dei minori reclusi attraverso il contatto col mare e la natura, concepita come luogo di inclusione. Il menu sarà improvvisato sulla base del pescato del giorno e le portate saranno antipasto, primo, secondo e dessert, quest’ultimo a base di ricotta e frappè. A spadellare insieme agli chef i ragazzi di Cotti in Fragranza, il marchio di biscotti prodotti proprio al Malaspina nell’ambito del progetto di reinserimento che vuole garantire un futuro ai giovani una volta terminata la pena.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.