Condividi

Chiusura mercato ittico di Palermo, Bandiera: “Va scongiurata”

venerdì 5 Giugno 2020
Edy Bandiera
Edy Bandiera

La Sicilia è alle prese, da qualche giorno, con la riapertura delle attività produttive e commerciali, già in ginocchio per via delle misure adottate per contrastare il Covid 19, e a Palermo si dispone la chiusura del mercato ittico. Sembra quasi una beffa”. Così l’Assessore regionale per la pesca mediterranea, Edy Bandiera, interviene dinnanzi alla già avvenuta comunicazione di chiusura, a far data dal prossimo 16 giugno, del mercato ittico di Palermo disposta dal comune per effettuare dei lavori di adeguamento igienico-sanitario, previsti da un appalto aggiudicato già l’anno scorso.

Non si può non offrire, immediatamente, agli operatori del settore della pesca, un’alternativa valida in grado di scongiurare l’interruzione delle loro attività. È indispensabile – ha precisato Bandiera – e soprattutto bisognava pensarci per tempo. Questa chiusura, rischia, infatti, di mettere sul lastrico gli esercenti del mercato ittico e i tanti pescatori che li riforniscono quotidianamente di pescato. Dopo aver affrontato con grandi sacrifici gli effetti del virus, oggi, operatori del mercato e indotto, corrono un rischio ancor più grave per via di una chiusura disposta per avviare dei lavori di manutenzione straordinaria, senza fornire una alternativa immediata”.

Di fronte al grido di allarme degli operatori del settore, non posso non invitare l’amministrazione comunale di Palermo a rivedere questa decisione e a predisporre prima un’alternativa valida – ha concluso l’Assessore regionale alla pesca – per scongiurare questa chiusura, che in un momento così drammatico, per l’economia dell’intero paese, appare certamente intempestiva e insensata”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.