Ciak Scuola Film Fest 2019: in arrivo il nuovo concorso nazionale a Messina :ilSicilia.it
Messina

LUNEDÌ 11 NOVEMBRE

Ciak Scuola Film Fest 2019: in arrivo il nuovo concorso nazionale a Messina

8 Novembre 2019

In arrivo a Messina la masterclass del Ciak Scuola Film Fest, concorso nazionale per la cinematografia scolastica giunto alla decima edizione, che sarà presentata presso la Sala Ovale.

Nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema a Scuola”, promosso da Miur e Mibac, la manifestazione promuove il valore formativo del messaggio cinematografico.

Il Ciak Scuola Film Fest, con l’organizzazione di Marco Bonardelli, è un evento unico nel suo genere: sia per il prodotto video richiesto (spot 60 secondi max), sia per le attività di laboratorio connesse.

Il Festival si svolgerà per la prima volta nell’arco di sei giorni (dal 9 al 14 dicembre), con un programma di eventi, incontri e laboratori ai quali parteciperanno le scuole messinesi di ogni grado.

Inoltre, a conclusione dei lavori, gli studenti delle scuole partecipanti presenteranno alla giuria una loro realizzazione di pubblicità progresso.

La conferenza stampa, che si svolgerà l’11 novembre, ha il duplice obiettivo di aprire la nuova edizione e di consentire all’U.S.P. di Messina di diffondere a tutti gli istituti il nuovo bando di selezione e le sue relative informazioni.

Si prevede l’allestimento presso il Palacultura Antonello di un villaggio espositivo “Ciak Sicilia” del cinema e della creatività giovanile, con la partecipazione di scuole, operatori del cinema, enti e associazioni. Inoltre vi sarà una zona dedicata anche al comics&games.

La cerimonia di premiazione si svolgerà, come ogni anno, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

 

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

L’Indivia e l’Invidia?

Ricordate ognuno è ciò di cui si circonda, se ci si circonda del nulla e se si dà spazio al nulla è perché per primi non si crede nel nostro valore e tutto questo credetemi non potrà durare, si ci vorrà ancora del tempo, ma questo “giorno della marmotta finirà”.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Caino e Abele

L’odio tra fratelli genera nei genitori un forte dispiacere. Si chiedono: “dove abbiamo sbagliato?”. Trovare il colpevole non serve a risolvere la questione. Provate a studiare una soluzione di compromesso e, se non trovate terreno fertile, considerate le ragioni divine di questo impasse.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.