Ciclismo: svelato il percorso del Giro di Sicilia 2020 | FOTO :ilSicilia.it

PRESENTAZIONE ALLA BIT DI MILANO

Ciclismo: svelato il percorso del Giro di Sicilia 2020 | FOTO

di
10 Febbraio 2020
Prima tappa, Siracusa-Licata
Seconda Tappa, Selinunte-Mondello
Terza tappa, Termini Imerese - Caronia
Quarta Tappa, Sant'Agata di Militello - Mascali

GUARDA LE FOTO IN ALTO

E’ stato presentato alla BIT di Milano l’edizione 2020 del Giro di Sicilia.

Dopo essere stato rilanciato appena un anno fa, la corsa scatterà il 1 aprile da Siracusa e si concluderà tre giorni dopo a Mascali. La gara, organizzata da Rcs Sport in collaborazione con la Regione Siciliana, è stata presentata all’interno dello stand isolano.

Tanti i corridori di caratura internazionale che hanno risposto “presente” all’invito dell’organizzazione. Fra questi spiccano Nairo Quintana, vincitore del Giro d’Italia 2014, il campione italiano Davide Formolo e il palermitano Giovanni Visconti.

Per il campione in carica Brandon McNulty non sarà facile replicare il successo dello scorso anno, costruito nella terza tappa che lo vide vincitore in quel di Ragusa.

Il momento decisivo dell’edizione 2020 sarà rappresentato dalla scalata dell’Etna dal versante di Piano Provenzana. Lo stesso tragitto verrà affrontato poche settimane più tardi, anche se tagliato dei due chilometri conclusivi, durante il Giro d’Italia. La Sicilia, infatti, ospiterà ben tre tappe della “Corsa Rosa“.

SODDISFATTO NELLO MUSUMECI

Grande soddisfazione da parte del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. “Per il secondo anno consecutivo si correrà nell’Isola una competizione ciclistica prestigiosa come il Giro di Sicilia. Il mio governo ha voluto proseguire nel rapporto di collaborazione con il gruppo RCS Sport per un’iniziativa che tende a proiettare su palcoscenici prestigiosi l’immagine di una regione candidata sempre di più a guadagnare consensi in ogni settore”.

“Siamo convinti che i percorsi unici e suggestivi, le bellezze architettoniche incomparabili, insieme alla passione per uno sport popolare e di antica tradizione come il ciclismo possano proporci all’attenzione generale. Oltre al Giro di Sicilia, quest’anno, tornerà anche il Giro d’Italia: tre tappe che, a metà maggio, attraverseranno l’Isola da Occidente a Oriente. Il tutto in attesa del 2021, quando la prestigiosa Corsa Rosa partirà proprio dalla nostra regione. La migliore Sicilia si mette in mostra!”.

Sulla stessa linea si pone l’assessore allo Sport, Manlio Messina. “Come Regione Siciliana abbiamo deciso di puntare su questi grandi eventi. Il fatto che questi vengano trasmessi in oltre 100 paesi nel mondo con due ore di diretta Rai, costituisce un formidabile veicolo di promozione della nostra Regione. Invito tutti a partecipare sul territorio o a seguire la corsa in TV. Le gare internazionali di ciclismo permettono di far vedere tutto il nostro territorio e contribuiscono a sviluppare il turismo della nostra bella Sicilia”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv