Cimiteri a Palermo: Orlando nomina Marchese anzi no, sceglie il comandante Messina :ilSicilia.it
Palermo

dopo lo scandalo ai rotoli

Cimiteri a Palermo: Orlando nomina Marchese anzi no, sceglie il comandante Messina

18 Febbraio 2020

Sarà il comandante della polizia municipale, Vincenzo Messina, ad avere l’incarico ad interim di responsabile del servizio Cimiteri. Lo ha deciso il sindaco Leoluca Orlando che oggi ha firmato l’ordinanza sindacale. Con lo stesso provvedimento, viene revocato l’incarico affidato a Roberto Raineri lo scorso dicembre 2019. L’incarico al comandante Messina è stato conferito fino al prossimo 15 luglio.

Dopo lo scandalo sulla presunta compravendita illegale delle sepolture ai Rotoli, il sindaco Leoluca Orlando qualche giorno fa in conferenza stampa aveva affidato a Gabriele Marchese la guida dei servizi cimiteriali. Un provvedimento d’urgenza – dettato dall’indagine condotta dai carabinieri, che avrebbe fatto emergere un giro di mazzette per ottenere i loculi – che in un certo senso “poteva ricucire” il rapporto tra Orlando e Marchese. Rapporti che si sono incrinati allorché il primo cittadino ha silurato Marchese da comandate della polizia municipale. Ma oggi fa dietrofont sulla sua decisione.

Sono felice di potere andare in pensione, anzi felicissimo“.

Comandante Gabriele Marchese
Gabriele Marchese

Afferma il capo area della segreteria generale Gabriele Marchese.  “Il sindaco pare abbia seguito il mio consiglio perché gli  avevo detto ad Orlando che per i servizi cimiteriali ci vuole qualcuno con le funzioni di polizia giudiziaria per svolgere quel ruolo così delicato“.

L’ex comandante della polizia municipale tiene a precisare che “Il sindaco mi ha cercato. Non io. Io l’uno di aprile vado in pensione. Sono stato io a consigliare la figura di Messina. Una persona seria e credo che possa gestire la situazione .. Avrei potuto svolgere quel ruolo solo se mi riconfermava al comando della polizia municipale“, conclude Messina a ilSicilia.it

 

Tag:

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona