Condividi

Cinema, Gaetano Bruno a ilSicilia.it: “L’attore lavora nel disequilibrio” | Video intervista

giovedì 27 Dicembre 2018

Guarda la video intervista in alto

Lo abbiamo visto impegnato in teatro a Palermo, sua città natale, e abbiamo incontrato Gaetano Bruno, attore e autore, per parlarci dei suoi prossimi impegni e di come è iniziata la sua carriera artistica.

Come spesso accade, “ho cominciato per gioco“, ci dice nella video intervista: “Lavoravo in villaggio turistico e il direttore mi chiese di partecipare ad uno spettacolo, da lì poi gli studi, i provini e il debutto al cinema e al teatro“.

Apparentemente molto schivo, in realtà timido e riservato Gaetano Bruno più che parlare di sè preferisce presentarsi al pubblico attraverso i suoi ruoli, sempre molto ricercati e accurati nella loro definizione.

Gaetano Bruno

Dal diploma alla scuola di teatro del Biondo alla compagnia di Emma Dante, Bruno riceve i primi riconoscimenti nel settore ( nel 2009 premio Golden Graal come miglior attore con lo spettacolo “Il festino”); poi il debutto al cinema, nel 2004, con Paolo Sorrentino nel film “Le conseguenze dell’amore”, al fianco di Toni Servillo.

Seguono una serie di pellicole importanti: da “Baarìa” di Giuseppe Tornatore a “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini e, tra gli altri, “La doppia ora” di Giuseppe Capotondi.

Quello dell’attore è un lavoro da artigiano, molto bello ma molto complesso: trovare la grazia e l’armonia necessarie per restituire sentimenti ed emozioni di un personaggio non è semplice. L’attore lavora nel disequilibrio“.

Ultimo progetto in cantiere, in cui è drammaturgo e che presto metterà in scena, già premiato nella selezione Network drammaturgia Nuova, il testo “Salvatore Tuttapposto“. Da racconto poi è diventato un testo per teatro è “una telefonata che un figlio fa alla madre, in cui si scopre un rapporto molto profondo e molto tormentato in chiave tragicomica“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.