Condividi

Cinema, in anteprima a Trapani “The Parents’ Room”: il nuovo cortometraggio di Marcon | CLICCA E GUARDA LE FOTO

giovedì 7 Ottobre 2021
cinema sala coronavirus

GUARDA LE FOTO IN ALTO

INCURVA presenta una proiezione di The Parents’ Room (2021), un cortometraggio di Diego Marcon (1985, Busto Arsizio, Italia), visitabile il 9 ottobre dalle 11 alle 17 al Cinema King di Trapani. Presentato in anteprima mondiale durante la Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2021 e vincitore della settima edizione del bando Italian Council promosso dal Ministero della Cultura, il film viene mostrato per la prima volta in una sala cinematografica italiana.

Diego Marcon, The Parents’ Room, 2021. Backstage; scenografia. Foto: Giulia Guidi

Il Cinema King di Trapani (Corso Vittorio Emanuele, 83) diventa per l’occasione una unica installazione ambientale: il film —della durata di sei minuti— sarà proiettato a ciclo continuo il 9 ottobre dalle ore 11 alle ore 17, tempo durante il quale il cinema sarà aperto al pubblico ad ingresso gratuito. Faranno da cornice all’evento una serie di locandine d’artista, installate nelle vetrine all’ingresso e nella hall del cinema, oltre che in alcuni punti per la città di Trapani.

Il film evoca simultaneamente il musical, l’horror e il cartoon, affrontando il tema dell’infanzia come condizione umana in divenire e in pericolo. La trama – un uomo che narra i suoi delitti – è messa in scena attraverso l’uso di diverse tecniche cinematografiche, che spaziano da immagini realizzate al computer a maschere create artigianalmente. La colonna sonora originale avvolge i racconti dei protagonisti in un ensemble di strumenti a fiato e arpa.

Il 9 ottobre alle ore 12 presso Palazzo Berardo Ferro (Corso Vittorio Emanuele, 75), Diego Marcon incontrerà il pubblico in conversazione con il curatore Andrea Viliani, in cui discuterà dei temi del film, della sua pratica in generale, e del suo rapporto con Trapani e Favignana, dove nel 2018 ha partecipato a Curva Blu, il programma di residenze d’artista di INCURVA.

Dal 3 al 5 ottobre, inoltre, l’artista condurrà tre giorni di laboratori per circa trenta giovani partecipanti incentrato sull’animazione diretta, una tecnica dove il processo di realizzazione di un film consiste nel creare immagini disegnando, dipingendo, graffiando, perforando e scrivendo direttamente su pellicola vergine. Ognuno dei partecipanti realizzerà un proprio breve film di animazione su supporto 16mm. I laboratori sono organizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “L. Bassi – S. Catalano”.

Diego Marcon, The Parents’ Room, 2021. 35mm film, CGI animazione, colore, suono, loop di 6’53’’. Film frame. Courtesy l’artista e Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli

Co-prodotto da INCURVA (Trapani) e Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Museo Madre (Napoli), il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (7. Edizione, 2019), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il film è prodotto in collaborazione con Primitive Film e con il supporto di FIDLab. INCURVA desidera estendere un ringraziamento speciale a: ERMES ERMES, Roma–Vienna; Fondazione In Between Art Film, Roma; Fondazione Memmo, Roma; Gasworks, Londra.

Biografie

Diego Marcon (nato 1985 a Busto Arsizio, vive a Milano) lavora con il disegno, film, video e installazione. Il lavoro di Marcon è basato sulla ricerca di un punto di contatto tra il cinema sperimentale strutturalista e il cinema di genere e di intrattenimento. La sua pratica si concentra sul rapporto tra realtà e rappresentazione, indagando l’ontologia dell’immagine in movimento e la possibilità che essa sia uno strumento di indagine della realtà attraverso il fantasmagorico. Tra le sue mostre più recenti: Fondazione Prada, Milano; Quadriennale d’arte 2020 FUORI, Roma; MACRO Museum of Contemporary Art, Roma; Institute of Contemporary Arts, Singapore; La Triennale di Milano; Museo MAXXI, Roma; Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; Matadero, Madrid; OCAT, Shanghai; Artspace, Auckland; Whitechapel Gallery, Londra; e la Fondation d’entreprise Ricard, Parigi. I suoi film sono stati proiettati in festival cinematografici tra cui la Quinzaine des Réalisateurs, Festival de Cannes, Cannes; International Film Festival Rotterdam, Rotterdam; Cinéma du Réel, Parigi; Courtisane, Gent; BFI, Londra; e doclisboa, Lisbona. Nel 2018, Marcon ha vinto il Premio per la Scultura Fondazione Henraux e il MAXXI Bulgari Prize.

INCURVA è un’associazione culturale no-profit fondata a Trapani (Italia) nel 2016, promotrice dell’arte contemporanea in Sicilia. INCURVA realizza progetti che promuovono la ricerca e la produzione artistica e mira a riattivare l’uso di spazi pubblici e incoraggiare la partecipazione della comunità locale. L’attività principale di INCURVA è un programma internazionale di residenza per artisti Curva Blu. Annualmente, il programma offre a quattro artisti una residenza sull’isola di Favignana e culmina in una vetrina pubblica e in una serie di conferenze ed eventi organizzati dagli artisti. Tra i partecipanti passati figurano Trisha Baga (USA), Lydia Ourahmane (DZ), Megan Rooney (CA) e molti altri. INCURVA, in collaborazione con una rete di partner editoriali, produttivi ed espositivi, sostiene anche progetti di produzione speciali, di cui il più recente è il film di Diego Marcon The Parents’ Room (2021).

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee è stata costituita nel 2004 dal Consiglio Regionale della Campania istituire, promuovere e gestire musei, centri d’arte e di cultura nel territorio della Regione Campania. Il Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina è stato aperto l’anno successivo in un edificio storico ristrutturato dall’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira in collaborazione con lo Studio DAZ-Dumontet Antonini Zaske Architetti Associati di Napoli. Approfondite mostre personali retrospettive hanno caratterizzato l’offerta culturale del Museo Madre nei suoi primi 15 anni di attività. Nello stesso periodo è stato intrapreso anche un importante dialogo con l’arte della città di Napoli, della regione Campania e con altre geografie artistiche. Tra il 2018 e il 2020, anno in cui Kathryn Weir è succeduta ad Andrea Viliani alla direzione artistica del Madre, i programmi si sono sempre più aperti alle pratiche multidisciplinari e al ruolo sociale del museo nel contesto urbano napoletano.

Italian Council è il programma promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nato nel 2017 con l’obiettivo di sostenere, promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana nel mondo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.