Condividi

Cinema in cucina: arriva Agrigento Cooking Show per rilanciare il territorio

giovedì 3 Giugno 2021
San Giovanni Gemini

Durante questo periodo di pandemia uno dei settori più colpiti è stato sicuramente quello della ristorazione che, tra zona gialla ed arancione, ha visto più volte l’apertura e chiusura di locali che per quasi due anni hanno visto le saracinesche abbassate ed i tavoli vuoti. Un senso di tristezza e solitudine che ha colpito il mondo intero ma che ha dato una forza interiore maggiore per ripartire più forti di prima.

Proprio per rilanciare la ripartenza e la riapertura delle attività nasce Agrigento Cooking Show, un contest online con una finale dal vivo creato dal videomaker Marco Gallo che coinvolge il mondo della comunicazione, quello dei fotografi, videomaker e ristoratori. Il progetto, promosso dal Comune di Agrigento e dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia, fa parte della rassegna “Cortili: arte e gusto”, nata con l’obiettivo di rilanciare il centro storico di Agrigento. Sono dodici i videomaker che si sono affiancati ad altrettanti ristoranti ed hanno raccontato un piatto tipico siciliano in un video della durata massima di tre minuti che verranno pubblicati sui social di giorno in giorno. I primi tre video più votati accedono alla finale dal vivo che si terrà martedì 22 giugno alle ore 21 all’interno dell’atrio dell’Ex Collegio dei Filippini con un cooking show che sancirà il miglior piatto tipico siciliano di Agrigento. Ci saranno due giurie e due premi in palio, il primo da mille euro per il miglior ristoratore ma con la particolarità che vincerà i mille euro anche il videomaker che lo ha portato in finale. Un secondo premio verrà indetto da una seconda giuria che decreterà la migliore storia di tutto il contest: 500 euro al miglior ristorante e 500 al miglior videomaker. Tutti i ristoranti e tutti i videomaker fino alla fine avranno l’opportunità di vincere almeno un premio.  I videomaker che hanno sposato il progetto di questa prima edizione sono: Rosario Bevilacqua, Carmelo Lucera e Roberta Tortorici, Alex Di Francesco, Alessandro Tondo, Lillo Arcieri, Luigi Bellavia, Stefano Buccheri, Francesco Montefusco, Simone Cusumano, Sonia Presti, Mauro Posante e Luigi Bellavia.

A presentare l’evento sarà la “Iena” Silvio Schembri e durante la serata tutti i video verranno proiettati. Il direttore artistico Marco Gallo commenta il lancio di questa prima edizione: “Sono davvero molto contento di come ristoratori e videomaker abbiano sposato questo progetto, la voglia di ripartire è tanta e questo progetto era nato prima di Natale, nel momento peggiore di questo paese, proprio per dare un segnale forte. I nostri mezzi, la comunicazione, sono fondamentali per una ripartenza turistica ed economica ed io ho voluto valorizzare e mettere in luce la loro professionalità e sostenere i ristoratori. Questo progetto non è solo un contest ma un vero e proprio volano per la promozione del territorio sia in ambito enogastronomico che turistico. Agrigento Cooking Show è la dimostrazione che insieme e coesi si possono ottenere risultati straordinari”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.