Condividi

Cinema: Oliver Stone ospite d’onore al Festival San Vito lo Capo

sabato 12 Giugno 2021
Oliver Stone

Sarà Oliver Stone l’ospite d’onore della serata finale della 2° edizione del Festival del Cinema Italiano, che si terrà oggi, sabato 12 giugno a partire dalle ore 20.30 dal PalaFestival di San Vito Lo Capo.

Il regista premio Oscar, autore di film di culto come “Platoon”, “Talk radio”, “Ogni maledetta domenica”, “J.F.K Un caso ancora aperto”, “Wall street”, interverrà da remoto per punteggiare i momenti più importanti della sua fulgida carriera e presentare il volume autobiografico “Cercando la luce” di recente pubblicazione.

Ma la serata finale è anche l’occasione per assegnare le prestigiose “Stelle d’argento al cinema italiano”.

Paolo Genovese
Paolo Genovese

Il direttore artistico, Paolo Genovese, e la giuria composta da Silvio Orlando (presidente), Serena Autieri, Paolo Conticini, Donatella Finocchiaro, Chiara Francini, Giusy Buscemi, Christian Marazziti premieranno, infatti, le seguenti categorie; miglior film, miglior regia, miglior opera prima, miglior attore e attrice protagonista, miglior attore e attrice non protagonista e miglior cortometraggio. Durante la serata verranno conferiti, inoltre, il premio “Scaglie”, a cura di Parmigiano Reggiano, e i Premi Vittorio Gassman e Franca Valeri, il Premio personaggio dell’anno e il Premio del pubblico.

Per la sezione ambiente, la Giuria composta da Marcello Foti, giornalista e produttore cinematografico, dai giornalisti Marta Perego e Marino Midena, dalla regista Rosalba Vitellaro, assegnerà la “Stella d’argento” al miglior documentario.

 A condurre la cerimonia di premiazione, che verrà trasmessa su Rai2 il 13 luglio, in seconda serata, sarà Veronica Maya. Tra gli ospiti d’onore il presidente onorario del Festival Fabrizio Del Noce e Beppe Convertini.

L’evento, organizzato da A&D Comunicazione, si tiene in presenza in piena sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid-19. Si avvale del patrocinio di: Ministero della Cultura (MiC), del Ministero dell’Ambiente, della Regione Sicilia, del Comune di San Vito Lo Capo, del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Riserva Naturale dello Zingaro. Ed il sostegno del MiC, della Regione Sicilia e del Comune di San Vito Lo Capo. Tra gli sponsor della manifestazione: Eni, Parmigiano Reggiano, Albastar.es (compagnia aera partner del Festival), Airgest Aeroporti di Trapani, Buy Buy Sicily, Arà: è Sicilia, Abate Franca Alba Vini, Sacchi Gioielli – l’orafo artigiano che ha creato la “Stella d’argento”-; tra i media partner: Rai2, Rai Radio2, Sky TG24, Ciak magazine, Leblon Communication, Rai Radio Live, Coming Soon, Casa del cinema di Roma, Smile Vision, centromedia Camelot, Ciak si gira, Radio Marsala Centrale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.