Cinema, Salina Doc Fest: vince "La strada dei Samouni" | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Il festival sull'isola di Salina

Cinema, Salina Doc Fest: vince “La strada dei Samouni” | VIDEO

di
16 Settembre 2018

Guarda il video in alto 

La XII edizione del “Salina Doc Fest“, il festival del documentario narrativo, ha visto trionfare “La strada dei Samouni” del regista palermitano Stefano Savona, con le animazioni di Simone Massi.

stefano savona

Il lungometraggio, già premiato a Cannes con l’Oeil d’Or come miglior documentario in concorso alla Quinzaine Des Réalisateurs, uscirà nelle sale l’11 ottobre prossimo e concorrerà alla preselezione europea all’Oscar.

Protagonisti della pellicola sono la famiglia Samouni o meglio i figli sopravvissuti alla guerra di Gaza; in particolare è attraverso gli occhi della piccola Amal, tornata nel suo quartiere, che si sperimenta la cancellazione radicale di un popolo.

Devono ricominciare i Samouni a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria.

Attraverso immagini reali e con il racconto animato di Simone Massi, uno dei più affermati animatori indipendenti italiani riconosciuto a livello internazionale, noto per disegnare a mano ogni singolo fotogramma, si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti, accaduti durante l’operazione Piombo fuso, in cui vennero massacrati ventinove membri della famiglia.

Finita la guerra ho conosciuto questa famiglia della periferia di Gaza City, i Samouni, uno dei simboli degli abusi contro i civili compiuti dall’esercito israeliano, come dimostrato da una commissione governativa – ha detto SavonaSono rimasto un mese a girare. Dovevo assumermi la responsabilità di raccontare una storia così complicata”.

Stefano Savona è docente di regia al Centro sperimentale di cinematografia di Palermo.

Il Salina Doc Fest è promosso da Comune di Santa Marina, Comune di Malfa e da Salina Isola Verde – Associazione Albergatori di Salina.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv