Cinema, Salina Doc Fest: vince "La strada dei Samouni" | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Il festival sull'isola di Salina

Cinema, Salina Doc Fest: vince “La strada dei Samouni” | VIDEO

di
16 Settembre 2018

Guarda il video in alto 

La XII edizione del “Salina Doc Fest“, il festival del documentario narrativo, ha visto trionfare “La strada dei Samouni” del regista palermitano Stefano Savona, con le animazioni di Simone Massi.

stefano savona

Il lungometraggio, già premiato a Cannes con l’Oeil d’Or come miglior documentario in concorso alla Quinzaine Des Réalisateurs, uscirà nelle sale l’11 ottobre prossimo e concorrerà alla preselezione europea all’Oscar.

Protagonisti della pellicola sono la famiglia Samouni o meglio i figli sopravvissuti alla guerra di Gaza; in particolare è attraverso gli occhi della piccola Amal, tornata nel suo quartiere, che si sperimenta la cancellazione radicale di un popolo.

Devono ricominciare i Samouni a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria.

Attraverso immagini reali e con il racconto animato di Simone Massi, uno dei più affermati animatori indipendenti italiani riconosciuto a livello internazionale, noto per disegnare a mano ogni singolo fotogramma, si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti, accaduti durante l’operazione Piombo fuso, in cui vennero massacrati ventinove membri della famiglia.

Finita la guerra ho conosciuto questa famiglia della periferia di Gaza City, i Samouni, uno dei simboli degli abusi contro i civili compiuti dall’esercito israeliano, come dimostrato da una commissione governativa – ha detto SavonaSono rimasto un mese a girare. Dovevo assumermi la responsabilità di raccontare una storia così complicata”.

Stefano Savona è docente di regia al Centro sperimentale di cinematografia di Palermo.

Il Salina Doc Fest è promosso da Comune di Santa Marina, Comune di Malfa e da Salina Isola Verde – Associazione Albergatori di Salina.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Ieri 19:26