Il weekend di chiusura della rassegna cinematografica
Cinema, un weekend di grandi emozioni a Palermo al “Sole Luna Doc Film Festival”

PALERMO – Rush finale per il “Sole Luna Doc Film Festival”, il festival internazionale di documentari in corso a Palermo, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo.
Un ricco fine settimana è alle porte, con gli ultimi film in gara nella giornata di sabato 8 luglio e con la proclamazione delle opere vincitrici domenica 9 luglio. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.
Il programma di sabato 8 luglio incomincia alle 19, con l’incontro “Palermo capitale dei giovani 2017. Un bilancio in prospettiva”: incontro con Rete paworking, Arci Palermo, Orto capovolto, Push, Pyc&Giosef. Lo scopo primario dell’iniziativa è la promozione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo da protagonisti all’interno della società.

A seguire, sarà la volta dell’opera Georgiana See you in Chechnya, di Alexander Kvatashidze (v.o. sott. in inglese e italiano). Un incontro casuale con una fotografa di guerra straniera porta Alex in Cecenia durante la guerra. Dopo questa esperienza, si rende conto che vuole diventare anche lui un fotografo di guerra, ma non ci riesce. Questo porterà Alex, per 15 anni, alla ricerca di storie di persone che lavorano in prima linea, per capire le loro vere motivazioni e per vedere cosa la guerra ha provocato in loro. Ci vorranno 15 anni affinché Alex riconsideri le sue aspirazioni e si renda conto che il suo posto è da qualche altra parte, lontano dalla guerra. Trailer: https://vimeo.com/152294397


A seguire, il film belga L’Eau sacrée, di Olivier Jourdain (versione originale sottotitolata). L’Eau Sacrée è un’ode rispettosa al piacere femminile in Ruanda, con un senso dell’umorismo e senza alcuna traccia di imbarazzo. Guidati da Vestine, una stella stravagante delle notti radiofoniche, il film scopre la sessualità ruandese alla ricerca dell’acqua che sgorga dal corpo femminile e rivela con umorismo e spontaneità il mistero dell’eiaculazione femminile. Il documentario mette a confronto lo spettatore occidentale con la propria intimità e ci fa immergere in un Ruanda moderno riscoprendo il suo patrimonio nel modo più segreto: il piacere femminile. Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=qz1cT9EiNks
Domenica 9 luglio
Domenica 9 luglio è la giornata di chiusura del Festival. L’inizio alle 20, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, con un cocktail finale. Nella navata centrale, alle 20,30 via alla cerimonia di premiazione con la proclamazione delle opere vincitrici nelle varie sezioni e, a seguire, alle 21,30, la proiezione del film vincitore della XII edizione del “Sole Luna Doc Film Festival”. Dalle 23, infine, Dj fusion con Andrea Scimò.