Condividi

Cinghiali danneggiano terreni nelle Madonie: “Colpa dei possidenti”

mercoledì 17 Novembre 2021

Per i danni provocati dai cinghiali sono responsabili anche i proprietari dei terreni che non adottano le misure più idonee per evitare le incursioni degli animali. Il principio è stato stabilito dalla terza sezione civile della corte d’appello di Palermo. Il proprietario di un terreno che produce mele aveva citato l’Ente Parco delle Madonie dopo che i cinghiali avevano distrutto decine di alberi.

In primo grado il tribunale di Termini Imerese aveva ritenuto fondata la richiesta di risarcimento. In appello l’esito della controversia è stato ribaltato: è stato infatti riconosciuto un concorso di colpa del danneggiato che avrebbe dovuto adottare le cautele necessarie. Decisiva per la decisione dei giudici è stata la mancanza di recinzioni e di barriere fisiche che “avrebbero scoraggiato le incursioni dei cinghiali“. Secondo la corte d’appello l’azienda avrebbe dovuto “porre in essere tutte quelle precauzioni atte a prevenire l’invasione del proprio fondo da quegli animali e conseguentemente a evitare il rischio di subire il danneggiamento delle colture ivi esistenti“.

I cinghiali in Sicilia – dice l’avvocato Roberto Sansone di Campobianco, legale del Parco, si moltiplicano a dismisura a causa del fatto che manchi il loro predatore naturale. Non è possibile invocare a propria discolpa, in presenza di un fenomeno così noto e ricorrente, l’ignoranza circa la presenza di questi animali nelle Madonie. E infatti la corte d’appello ha correttamente evidenziato la grave negligenza in cui è incorsa l’azienda alla quale è stato attribuito l’80% della responsabilità del danno“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.