Condividi

Città metropolitana di Messina: 44 milioni per il Bando periferie

venerdì 13 Luglio 2018
Da sin. il sindaco metropolitano De Luca e l'arch. Siracusano
Il sindaco metropolitano De Luca e l'arch. Siracusano

La Città Metropolitana di Messina è in attesa dell’approvazione del piano rimodulato relativo al Bando Periferie che darà avvio alla realizzazione di 44 interventi in 39 Comuni del territorio attraverso l’utilizzo di finanziamenti provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Si tratta di un finanziamento complessivo di 44 milioni di euro (44.760.225,27) così articolato: 39.930.738,37 di euro relativi al finanziamento del Bando Periferie, 1.896.725,54 di euro relativi al cofinanziamento pubblico dei Comuni mentre il cofinanziamento privato ammonta a 2.932.761,36 di euro.

L’approvazione definitiva del nuovo piano è prevista per il prossimo mese di ottobre e le gare si dovranno definire ed appaltare entro il 2019.
La rimodulazione dei progetti permetterà la concreta realizzazione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della Città metropolitana di Messina, rimettendo in gioco importanti risorse pubbliche e private che costituiranno una linfa vitale per l’economia del territorio e consentiranno di realizzare nuovi modelli di governance e gestione sociale in realtà urbane complesse.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.