Condividi

Città Metropolitana di Messina, progetti per 7 milioni di euro per le scuole

martedì 1 Marzo 2022

Messina- Non lasciarsi sfuggire l’opportunità del Pnrr. Con questo obiettivo la Città Metropolitana di Messina ha presentato progetti per 7 milioni di euro destinati a scuole, palestre e mense scolastiche.

La struttura commissariale nominata da Musumeci ha già predisposto i provvedimenti per la partecipazione ai bandi Pnrr (Missione 4 Istruzione e Ricerca) che destinano risorse sul territorio nazionale per oltre 5 miliardi, dei quali 400 milioni di euro sono destinati al potenziamento del tempo pieno attraverso l’incremento delle mense scolastiche.

La Città Metropolitana ha quindi predisposto le schede progettuali per la partecipazione agli avvisi emanati dal Ministero per l’Istruzione, relative alla realizzazione o all’adeguamento di edifici scolastici, di palestre e mense degli istituti superiori di Messina e provincia.

Sia per le palestre che per le mense sono state approntate proposte progettuali per il numero massimo di istanze attivabili e, pertanto, 4 per le strutture sportive e 3 per quelle relative alle mense da prevedere all’interno dei convitti.
Si prevede, quindi, la realizzazione delle strutture sportive del liceo “Bisazza” di Messina, del liceo “Caminiti” nel plesso di Giardini Naxos, dell’istituto “Torricelli” di Sant’Agata Militello e la ristrutturazione della palestra dell’istituto “Quasimodo” di Messina.

Complessivamente i lavori, sia per gli impianti sportivi che per gli spogliatoi, prevedono adeguamenti ed efficientamenti energetici, anche in autoproduzione di energia mediante pannelli fotovoltaici, per una spesa complessiva di circa 6 milioni di euro.
Un milione di euro circa, invece, è stato richiesto per la realizzazione di mense presso l’Agrario “Cuppari” a San Placido Calonerò in cui si trova anche l’ Enoteca provinciale, per il Conservatorio “Corelli” di Messina e per l’ istituto alberghiero “Merendino” di Brolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.