#cittàlaboratorio: al via il bando di selezione per giovani autori teatrali :ilSicilia.it
Palermo

I candidati devono essere residenti in Sicilia

#cittàlaboratorio: al via il bando di selezione per giovani autori teatrali

di
24 Novembre 2017

Nell’ambito del progetto #cittàlaboratorio, promosso dall’Assessorato alla Cultura del  Comune di Palermo e dal Teatro Biondo, il cui programma sarà presentato nei prossimi giorni, in collaborazione con le Orestiadi di Gibellina, è stato istituito il “Premio Teatrale Città di Palermo – Capitale dei giovani 2017”.

Il Premio, che punta alla valorizzazione di giovani autori e dei nuovi linguaggi del teatro siciliano, seleziona progetti teatrali originali e inediti destinati alla scena, che dovranno pervenire al Teatro Biondo entro le ore 13 dell’1 dicembre 2017 (non farà fede il timbro postale).

Il bando è rivolto a giovani artisti siciliani, gruppi di recente formazione, artisti impegnati in nuovi percorsi di ricerca teatrale, drammaturgica e linguistica, che non siano riconosciuti e sovvenzionati dal Ministero (Mibact).

I candidati (autori, registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti) devono essere residenti in Sicilia (in caso di gruppo o compagnia almeno l’80% dei componenti) e non devono aver compiuto i 35 anni di età (in caso di gruppo o compagnia, tutti i componenti) alla data di scadenza del bando.

Il progetto vincitore riceverà una quota di produzione pari a dieci mila euro così suddivisi: il 20 % della quota da investire nella presentazione di un’anteprima del lavoro alle Orestiadi di Gibellina nel luglio 2018 e, la restante parte, per definire il lavoro da presentare al Teatro Biondo nell’ottobre 2018.

Informazioni, bando e scheda di partecipazione nel sito: www.teatrobiondo.it.

Intanto, nell’ambito di #cittàlaboratorio, è cominciato al Nuovo Montevergini il laboratorio di teatro sensoriale “La poetica dello spazio, lo stupore, il rischio e la trasformazione” condotto da Gabriel Hernández e Pancho García, membri fondatori del Teatro de los Sentidos.

Domenica 26 novembre alle 18, al Nuovo Montevergini, sarà proposto un “esercizio sensoriale” aperto al pubblico. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

* foto di Francesca Lucisano

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro