16 gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.55
caronte manchette
caronte manchette
Catania

Il punto il 21 ottobre

Cna Catania: “Segnali di ripresa in Sicilia, bene le esportazioni”

20 ottobre 2018

Una domenica dedicata alla riflessione sulle pmi e sul loro travagliato rapporto con le istituzioni quella del 21 ottobre, con l’assemblea territoriale 2018 di Cna Catania che si svolgerà all’Hotel Excelsior di piazza Verga alle ore 10.00.

Oltre a Sergio Silvestrini (segretario generale di Cna nazionale), Sebastiano Battiato (presidente regionale di Cna Sicilia), Floriana Franceschini (presidente provinciale di Cna Catania) e Andrea Milazzo (segretario provinciale di Cna Catania), interverranno esponenti del mondo produttivo, del lavoro, delle istituzioni.

Nel 2017, l’economia siciliana, in continuità con il biennio precedente, ha mostrato alcuni segnali di ripresa che hanno interessato, in modo differente, settori e territori. Nonostante una favorevole fase congiunturale, la crescita del Prodotto interno lordo isolano, dopo il +1% del 2016 e il +0,9% del 2015, ha rallentato al +0,4 %, mantenendo troppo ampio il divario con i livelli pre crisi, che a questi ritmi non saranno raggiunti prima del 2033.

exportTra i fattori maggiormente positivi, le esportazioni di merci, cresciute del +17%, l’aumento degli investimenti privati (+7.5%), il recupero del valore aggiunto nel settore manifatturiero, la conferma della crescita di alimentare, agricoltura, servizi e turismo. Se il mondo produttivo ha fatto la sua parte, non possiamo però dire lo stesso del pubblico e delle politiche di coesione attuate.

Di tutto ciò si discuterà durante la prevista tavola rotonda “Imprese e Istituzioni insieme per lo sviluppo”, moderata dal giornalista Andrea Lodato, con il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, l’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, il vice presidente della Commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale siciliana, Angela Foti, l’europarlamentare Michela Giuffrida e il presidente di Cna Catania, Floriana Franceschini.

Nel pomeriggio, la consegna del Premio Ulisse e l’approvazione del bilancio.

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Mafia, ladruncoli, o collezionisti seriali?

Quando si sente parlare di opere trafugate, molto spesso si pensa ad un gesto occasionale, magari a cura di balordi o inconsapevoli ladruncoli, che con poca esperienza arraffano alla meglio quello che capita sotto mano.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.